INCIDENTE STRADALE
In contromano sull’autostrada, quattro morti
È successo sulla Torino-Milano tra Novara Est e Marcallo Mesero. Grave una 36enne: trasportata al pronto soccorso

È di quattro vittime, al confine tra Piemonte e Lombardia, il bilancio dell’incidente avvenuto sull’autostrada A4 Torino-Milano, imboccata contromano da un 82enne che è morto scontrandosi frontalmente contro un Suv su cui viaggiavano quattro persone, tre delle quali sono decedute.
QUATTRO MORTI. GRAVE UNA 36ENNE
È quasi l’ora di pranzo quando l’82enne Egidio Ceriano, originario di Magenta, nel Milanese, ma residente a Cerano, in provincia di Novara, entra sulla A4 dal casello di Marcallo Mesero. Al volante della sua Peugeot 207, l’anziano sbaglia corsia e imbocca contromano la carreggiata per Milano. Violentissimo il frontale sulla corsia di sorpasso con un’altra Peugeot, un Suv 3008 con quattro persone a bordo. Nell’impatto muoiono Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro, tra i più importanti collezionisti e creatori di Barbie al mondo. Nel 1999 avevano fondato insieme Magia2000, società che spesso collabora con la stessa Mattel e che si occupa di creare Barbie customizzate, una delle quali è stata venduta nel 2015 in un asta di beneficienza a 15mila euro. Con loro viaggiavano il trentasettenne Amodio Giurni, nato a Potenza e ora impiegato al banco Bpm, e la moglie di un anno più giovane, unica sopravvissuta e ora ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano. Ha traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. È stata intubata, e le sue condizioni sono gravi, ma non sembra in pericolo di vita.
TRAGICA STATISTICA
Con le quattro vittime di oggi, salgono a nove i morti nel 2025 per incidenti contromano, secondo l’Osservatorio Asaps-Sapidata, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato 56 episodi, in due dei quali è stato coinvolto un “over 65”, di cui 20 su autostrade e superstrade.
Il servizio completo sulla Prealpina di lunedì 28 luglio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata