SUL GHIACCIO
In vista delle Olimpiadi, Varese è la capitale del curling
Un torneo internazionale con 24 formazioni si svolgerà nel weekend

Due giorni a tutto curling in una Varese che vuole sempre più essere al centro della disciplina di ghiaccio e stones a pochi mesi dalle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Sabato e domenica l’Acinque Ice Arena ospita la prima edizione del Torneo Internazionale A8 (ingresso gratuito in entrambe le giornate) organizzato dai padroni di casa dell’HC Varese e dal Jass Curling Milano.
Saranno ben 24 le formazioni al via con presenze oltre che dall’Italia anche da Spagna, Germania, Svizzera, e Stati Uniti per una manifestazione densissima: sabato giornata piena di partite tra le 8.30 e le 20, domenica si inizia ancora alle 8.30 quindi dalle 15 sono previste le ultime finali che designeranno le posizioni dalla prima all’ottava.
«Avremo quattro campi dedicati sulla pista dell’Acinque Ice Arena - spiega Davide Quilici, presidente HC Varese - così da poter garantire a tutti il rispetto degli orari. Ogni formazione giocherà almeno quattro partite prima delle finali per il piazzamento, siamo convinti della buona riuscita di una manifestazione che organizzativamente è importante da sostenere viste le tante squadre iscritte».
Squadre che già a marzo avevano completato gli “slot” decretando dunque il sold out di questo Torneo Internazionale A8, e che saranno divise in tre gruppi da otto.
L’HC Varese sarà presente al via con tre formazioni: gli Ice Breakers, di fatto le giovanili del sodalizio biancorosso, poi ci saranno HCV 21100 che sono il team misto impegnato in Serie C e L.S. di Varese come altra squadra mista.
Lo scorso anno un torneo internazionale era già stato organizzato all’Acinque Ice Arena riscuotendo un bel successo tra i presenti, ora i varesini alzano l’asticella ampliando il numero dei partecipanti e promettendo di regalare tante emozioni ai presenti.
© Riproduzione Riservata