Usa
Incendio vicino Los Angeles, 82mila evacuati, stato d'emergenza
Fiamme anche nel Nord vicino San Francisco

Los Angeles, 17 ago. (askanews) - L'incendio di Blue Cut, ad Est di Los Angeles continua a propagarsi a tutta velocità costringendo le autorità californiane ad evacuare circa 82.600 persone. Secondo il siti di informazione sugli incendi Inciweb sono 34mila le abitazioni minacciate.
Lo stato d'emergenza proclamato dal governatore Jerry Brown riguarda la contea di San Bernardino, circa un centinaio di chilometri da Los Angeles. Questo consente di utilizzare tutte le agenzie governative californiane per lottare contro le fiamme.
L'incendio è iniziato ieri mattina e ha già incenerito oltre 3.600 ettari. Dopo cinque anni di siccità record e nel momento di massima ondata di calore nel deserto californiano le fiamme hanno avuto gioco facile a propagarsi e rappresentano "una minaccia immediata per la popolazione, il traffico ferroviario e le abitazioni". Due degli oltre 700 pompieri mobilitati sono rimasti feriti.
Anche nel Nord dello stato della California, la zona più popolosa, un altro incendio ha bruciato oltre 1.600 ettari, 160 chilometri a Nord di San Francisco, regione che lo scorso anno era stata gravemente danneggiata dalle fiamme. Per il Clayton Fire sono stati mobilitati 1.700 pompieri che hanno spento il 35% dell'incendio.
(fonte afp)
© Riproduzione Riservata