L’EVENTO
“Io sono Varese”. Un libro, una sfida
Il divulgatore Samuele Corsalini presenterà l’opera (volume secondo) venerdì 5 dicembre alla Ubik
“Io sono Varese” è il titolo del libro che porge al lettore una sfida concreta: impegnarsi, ciascuno nel proprio ambito, per valorizzare la Città Giardino e farla così ritornare ai fasti del passato. Un’opera, un progetto. L’autore è Samuele Corsalini, giovane divulgatore, studioso e cultore della storia locale, che presenterà il libro domani sera, venerdì 5 dicembre, alle 18.30, il libro alla Ubik in piazza Podestà. Moderatore il giornalista Pasquale Martinoli.
“Io sono Varese”, un inno quasi da cantare in coro, traccia un ritratto umano e culturale della «città che resiste, cresce e si racconta». Sedici storie, con altrettanti interpreti, figure note e meno note, attraverso le quali (ri)scoprire il Dna vincente di un territorio e della sua gente.
Per Cosalini è l’atto secondo: il primo - sempre di questa serie - ha ottenuto grande successo.
«“Io sono Varese – Volume Secondo” è un invito a guardare avanti. Le storie raccolte parlano di valori che oggi rischiano di perdersi, come la dedizione, la cura, la solidarietà, la creatività, l’impegno civile, e allo stesso tempo raccontano la straordinaria capacità della comunità varesina di reinventarsi» spiega l’autore.
© Riproduzione Riservata


