SU YOUTUBE
iPantellas record: 13 milioni di visualizzazioni
La loro versione di «Soldi» tra i video comici più visti del 2019

Appartiene alla nostra provincia uno dei video più cliccati del 2019 sul portale mondiale YouTube: si tratta della parodia di «Soldi» di Mahmood, realizzata dal duo comico varesino iPantellas, formato da Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, entrambi classe 1990, originari di Sumirago e Azzate.
Il video si è aggiudicato un dato record a livello internazionale: 13 milioni di visualizzazioni. D’altra parte, iPantellas sono abituati a grandi numeri e sono famosi per le loro parodie, spesso realizzate proprio sui brani sanremesi, come in questo caso. Un dato certamente legato al successo planetario del brano originale del vincitore del Festival 2019, che è arrivato al primo posto nella sezione video musicali più visti con un incredibile risultato: 144 milioni di clic.
Tornando alla parodia, nel testo i comici varesotti non perdono di vista il territorio d’origine e inseriscono una rima «invocando» Massimo Boldi, comico della nostra provincia, che fa rima, appunto, con il titolo del pezzo «Soldi».
Come loro stessi ci avevano raccontato, «È un nostro grande mito, uno dei nostri attori comici preferiti». Il testo, modificato con il loro consueto stile ironico che piace molto ai giovani recita così: «È difficile stare al mondo se mamma non ti dà un soldo e papi si finge sordo, ma fortuna che c’è nonna che dà i soldi, soldi e ora io son ricco come Boldi, Boldi, ostriche, caviale e lingotti».
Il dato prometteva bene fin dall’inizio: a una settimana dalla pubblicazione - avvenuta a febbraio - il video era già stato cliccato da 3 milioni di utenti: nel corso dell’anno se ne sono aggiunti altri 10.
I comici della nostra provincia avevano spiegato che erano stati molto felici della vittoria di Mahmood, così avevano voluto realizzare una parodia che parlasse delle mance dei nonni, una risorsa preziosa per tantissimi giovani.
A proposito di parodie, un’altra di quelle che hanno fruttato più like al duo varesino su YouTube c’è sicuramente quella di un altro tormentone del 2019, ovvero «Con Calma» di Daddy Yankee & Snow, che è riuscita a raggiungere 11 milioni di visualizzazioni.
© Riproduzione Riservata