DOLORE
La spesa, la passeggiata, la tragedia
Somma Lombardo sotto choc per la morte di Maria Teresa Aloisi. La ricostruzione dell’incidente

Cammina tanto Maria Teresa Aloisi, 69 anni, morta all’ospedale di Legnano dopo l’incidente avvenuto sabato sera 15 febbraio a Somma Lombardo, investita insieme con il fratello e un’altra persona. E il destino ha voluto che proprio una passeggiata le fosse fatale. Ieri Maddalena, frazione in cui la donna viveva, si è svegliata incredula: la figlia degli storici panettieri era morta dopo essere stata travolta da un suv in via Giusti. Non è sopravvissuta al violento impatto che ha falciato lei e il fratello Alberto, 66 anni, che è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Como. Sotto choc sebbene illesa l’amica ottantenne che stava accompagnando Maria Teresa e Alberto Aloisi.
IL CORDOGLIO
Era conosciuta Maria Teresa. Aveva lavorato dietro al bancone della panetteria dei genitori che si affaccia sulla strada principale della frazione, dove ora c’è l’associazione Maddalena Forever. Al circolo ieri mattina tutta la comunità era in lutto, colpita da una tristezza e un dolore tangibili per la scomparsa improvvisa della donna, oltre a manifestare apprensione per il fratello. «Qui sono conosciuti», ha spiegato una giovane, presente nel locale all’ingresso dell’area abitata. «Lei e il fratello vivono sopra quella che era la panetteria di famiglia», ha indicato appunto la sede dell’associazione. «Erano soliti andare a fare lunghe camminate, anche a fare la spesa a piedi. Come avevano fatto sabato, purtroppo», era il commento corale nella domenica di Maddalena. Dove tutti si sono sempre occupati dei due, anche dopo la morte del terzo fratello Ugo, il più giovane. E adesso un’altra tragedia per il piccolo borgo: i figli dei panettieri erano letteralmente adottati dalla comunità, considerati i figli di tutti. Così anche sabato durante la passeggiata e la spesa non erano stati lasciati soli: con loro c’era una amica.
LA CURVA E L’IMPATTO
L’altro pomeriggio Maria Teresa, Alberto e l’amica, con cui passavano il tempo, hanno deciso di uscire a piedi. Una lunga passeggiata per poi fare la spesa ai supermercati della zona. Indossate scarpe comode, preso anche lo zainetto, sono partiti dalla casa di via Maddalena: una camminata di circa un’ora per percorrere cinque chilometri e raggiungere l’area commerciale dell’arteria di collegamento. Conclusa la spesa, i tre hanno imboccato via Giusti per fare prima. Di fronte a loro un’altra oretta di cammino per tornare a casa. Appena ripartiti, in mano un paio di sacchetti colmi di generi alimentari, in prossimità della curva (proprio dove la strada si restringe), diretti verso Maddalena, sono stati centrati dal suv guidato da un 47enne. I fratelli in pieno, l’amica in modo meno diretto. E Maria Teresa non ce l’ha fatta.
© Riproduzione Riservata