DIAGNOSI PRECOCE
La prevenzione per l’epatite C passa da Varese e Legnano
Lunedì 28 luglio, dalle 10.30 alle 12, sarà possibile effettuare test gratuiti per l’HCV, il virus responsabile della patologia

In occasione della Giornata mondiale dell’epatite, il Centro Diagnostico Italiano mette a disposizione dei pazienti test salivari gratuiti a risposta rapida per l’HCV, il virus responsabile dell’epatite C, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. I test saranno disponibili lunedì 28 luglio sia nel centro Pirandello di Varese (dalle 10.30 alle 12) sia a Legnano (stesso orario).
I DETTAGLI
L’accesso è libero, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento disponibilità. Occorre solo non aver mangiato o fumato nei 30 minuti prima dell’esecuzione del test. In caso di esito positivo, i pazienti che lo desiderano potranno effettuare, sempre gratuitamente, un test su sangue di conferma e un primo consulto telefonico con gli epatologi del CDI.
LA PATOLOGIA
«L’epatite è una malattia subdola, che può restare silente per anni prima di manifestarsi con danni gravi al fegato. La prevenzione, attraverso test semplici e accessibili, è fondamentale per intercettare precocemente le infezioni e ridurre il rischio di complicanze», sottolinea Francesca De Filippi, internista specialista in malattie del fegato e del ricambio presso il Centro Diagnostico Italiano.
© Riproduzione Riservata