CALCIO - SERIE C
La Pro Patria in dieci rimonta e vince
Pro Vercelli sconfitta 2-1 allo Speroni di Busto Arsizio

Incredibile vittoria della Pro Patria che, sotto di un gol e di un uomo, ribalta il risultato nei minuti finali contro la Pro Vercelli allo “Speroni”. La sfida della sesta giornata finisce 2-1 per i tigrotti che, con l’acqua alla gola dopo l’espulsione di Vaghi, mettono alle corde la Pro Vercelli, rimontando con le reti di Saporetti e Nicco l’iniziale svantaggio siglato da Perrotta. La squadra di Vargas sale in classifica a quota 11.
In un primo tempo intenso ed equilibrato, la la Pro Patria va vicina al vantaggio al 19’ con Stanzani (splendidamente imbeccato da Nicco): sulla conclusione dell’attaccante biancoblù, il portiere ospite Rizzo respinge con prontezza. Al 33’ il vantaggio ospite: sugli sviluppi di una punizione di Mustacchio, Perrotta è abile a sfuggire a Citterio e trafiggere Del Favero sul primo palo.
Dopo l’intervallo la Pro Patria rientra con una nuova coppia d’attacco: Vargas toglie Piu e Stanzani, al loro posto entrano Chakir e Castelli. Ma il primo pericolo della ripresa lo crea la Pro Vercelli: Mustacchio si invola verso la porta di Del Favero, ma Boffelli è provvidenziale nella chiusura.
Al 27’ Nicco ci prova col sinistro dal limite, ma Rizzo blocca. La Pro Patria tenta il forcing ma al 41’ i biancoblù restano in dieci per l’espulsione di Vaghi: il difensore (peraltro già ammonito) stende Della Morte lanciato a rete: rosso diretto. Sembra fatta per la Pro Vercelli, ma in dieci uomini i tigrotti riescono ad agguantare il pareggio con Saporetti che risolve una mischia sugli sviluppi di un corner. E non è finita perché nei minuti di recupero Nicco la ribalta con una bordata sul primo palo, facendo impazzire lo “Speroni.
PRO PATRIA-PRO VERCELLI 2-1
PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Vaghi, Boffelli, Saporetti; Citterio (10’ st Perotti), Nicco, Brignoli (43’ st Bertoni), Ferri (28’ st Gavioli), Ndrecka; Piu (1’ st Chakir), Stanzani (1’ st Castelli). A disposizione: Mangano, Cassano, Molinari, Bertoni, Fietta, Piran, Caluschi, Badnjevic. All.: Vargas.
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Silvestro, Cristini, Perrotta; Iotti, Saco (10’ st Louati), Calvano, Anastasio (24’ Renault); Vergara (20’ st Gatto), Mustacchio (10’ st Arrighini); Della Morte.
A disposizione: Valentini, Rigon, Masi, Gentile, Corradini, Comi, Macchioni, Iezzi, Guindo. All. Paci.
Arbitro: Mastrodomenico di Matera (assistenti: Morea di Molfetta, Rastelli di Ostia Lido. Quarto ufficiale: Calzolari di Albenga).
Marcatori: pt 33’ Perrotta (PV); st 43’ Saporetti (PP), 45’ Nicco (PP).
Note – Pomeriggio soleggiato, temperatura gradevole, terreno in buone condizioni. Angoli: 2-2. Ammoniti: Stanzani (PP), Vaghi (PP), Chakir (PP), Brignoli (PP), Perrotta (PV), Gatto (PV). Espulso Vaghi (PP). Recupero: pt 1’, st 6’.
© Riproduzione Riservata