CIAK A TAVOLA
Aneddoti e nostalgia: la Varese del cinema e la cena romana
L’assist di Prealpina raccolto dal senatore Tomassini: attori, registi e sceneggiatori riuniti all’Archimede

Ciascuno conosceva bene la filmografia degli altri, alcuni si erano già visti ma non era mai successo che si ritrovassero tutti insieme. Se non su una pagina, del primo dicembre 2024, della Prealpina dedicata a varesine e varesini del cinema trasferitisi a Roma. L’articolo non è sfuggito al senatore Antonio Tomassini che ha deciso di invitarli a cena.
Facile la scelta del posto, l’Archimede, zona Pantheon, più complessa quella della data. Conciliare gli impegni professionali di tutti non era semplice ma ieri l’impresa è riuscita. Aperta dalla conferenza stampa di una varesina a Roma, Arianna di Claudio, la Roberta di Champagne, film su Peppino Di Capri che andrà in onda su Rai Uno il 18 febbraio, la giornata si è conclusa dopo una serata a detta di tutti molto divertente.
Oltre che il senatore, arrivato all’appuntamento con il deputato e giornalista Giorgio Lainati e con le strette collaboratrici Elisabetta Finocchi, Maria Cristina Talamonti e Alessandra Filippini, decisive per la riuscita dell’iniziativa, della partita sono state Valeria Colombo, Arianna Di Claudio, Eliana Miglio e Elisabetta Pellini, attrici, e Paola Freddi, numero uno del montaggio. Unico attore Samuele Satta, categoria dei registi rappresentata da Giacomo Campiotti, Renato De Maria e Ciro Visco. Presente anche Davide Serino, lo sceneggiatore (in realtà non da ora) del momento, tra le penne di M. Il figlio del secolo e The Bad Guy. Formazione rafforzata da Antonio Marano, manager e dirigente televisivo, assente giustificato Roberto Pacchetti, responsabile del Tgr, bloccato nello studio Rai di Borgo Sant’Angelo.
NOSTALGIA CANAGLIA
In comune la provenienza dal nostro territorio, il trasferimento a Roma per motivi di lavoro e una discreta dose di nostalgia dose di nostalgia canaglia. Al punto da spingere De Maria a ricordare un compagno d’asilo, la stessa persona che, per gli strani giochi del destino, Campiotti, negli anni delle superiori, ha avuto accanto - meglio sarebbe dire, dietro, alquanto distaccato - sulla pista del Franco Ossola come atleta della Biumense. Serata ricca di aneddoti, apprezzata dai partecipanti, piacevolmente sorpresi dalla verve di Tomassini. Gradimento concretizzato nella creazione del gruppo whatsapp I love Varese.
© Riproduzione Riservata