IL MISTERO
Volpe con la coda mozzata
Ritrovata morta al bordo della strada. Non è stato un incidente

TRADATE Una volpe inerme sul ciglio della carreggiata è stata avvistata da chi fa trekking inoltrandosi nei boschi fra Gorla Maggiore e San Bernardo, lungo via Monte San Michele. Alla volpe, un esemplare maschio, mancava la coda.
La domanda è: quali sono le cause della morte dell’animale che non presentava ferite riconducibili a un investimento. Dunque, se non è stata un’auto o un camion a travolgere l’animale qual è la causa del decesso?
E ancora: qualcuno ha soppresso l’animale per appropriarsi della coda e usarla come “trofeo”? Siamo di fronte a un deprecabile atto di bracconaggio?
Un mistero che sarebbe il caso approfondire. Sul ritrovamento è stata fatta una segnalazione ai carabinieri della Tenenza. Purtroppo in questo particolare momento, con il traffico praticamente inesistente nelle ore notturne, gli animali selvatici e i grandi ungulati come i cervi perlustrano nuovi territori attraversando anche strade di grande traffico.
Secondo recenti statistiche la popolazione delle volpi nel Tradatese è considerevolmente aumentata. In questo periodo in cui la caccia è sospesa, è stato notato un aumento della selvaggina e in particolare di lepri e fagiani.
Resta però il mistero di quella volpe priva di vita e senza coda sul ciglio di via Monte San Michele.
© Riproduzione Riservata