IL PERICOLO
Lago di Ghirla ghiacciato: «Ma non saliteci»
Il sindaco: «Ghiaccio solo in superficie, non è possibile pattinarci». Sicura, invece, la Torba di Ganna

Sulla Torbiera di Ganna, come l’anno scorso, si pattina da qualche giorno che è un piacere e anche il Lago di Ghirla ha preso la sua conformazione invernale, con una lastra di ghiaccio che copre una parte dello specchio d’acqua. Tuttavia, se nel primo caso si può pattinarci sopra senza alcun problema, nel bacino più grande, è meglio non salire proprio.
L’AVVERTIMENTO DEL SINDACO
A confermarlo è il sindaco di Valganna, Bruna Jardini: «Il lago di Ghirla - afferma la prima cittadina - è ghiacciato solo superficialmente e non è possibile pattinare. Mentre la torba è sicura. Per ora non ho emesso nessuna ordinanza di divieto e mi auguro di non doverlo fare, confidando nella responsabilità delle persone».
L’EFFETTO SERRA
Insomma, bisogna placare l’eventuale entusiasmo di avventurarsi sul laghetto semi-ghiacciato e accendere il cervello. Ormai, infatti, il riscaldamento globale ha nettamente accorciato il periodo in cui si può pattinare in Valganna e chissà se, tra qualche anno, questa attività possa andare verso l’estinzione a causa dell’effetto “serra” che si sta facendo sentire anche qui, nella Siberia varesina.
IL PASSATO
Sono infatti lontani, lontanissimi i tempi in cui sullo specchio d’acqua di Ghirla salivano i carri del bestiame e addirittura qualche “folle” con l’automobile. Di più: oltretutto, nei prossimi giorni, è previsto un rialzo delle temperature e, quindi, bisogna prestare massima attenzione.
LEGGI ANCHE Matteo Bianchi pattina alla Torba
© Riproduzione Riservata