IN GALLERIA
Laveno, treno deragliato: soccorsi ok
Perfettamente riuscita l’esercitazione che nella notte ha coinvolto diverse decine di persone

Si è svolta nella notte tra sabato 17 e domenica 18 l'esercitazione programmata nella galleria ferroviaria di Laveno Mombello. Le attività coordinate dalla Prefettura hanno visto la partecipazione di diversi enti e del gestore dell'infrastruttura.
LA SIMULAZIONE
Le manovre hanno simulato il deragliamento di un convoglio passeggeri all’interno della galleria, a seguito del quale si sono registrati alcuni feriti.
Sul posto trenta vigili del fuoco con diverse squadre: sono state posizionate due colonne fari per illuminare l'area antistante l'ingresso della galleria, istituito un unit� di comando locale con gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) che hanno fornito il supporto cartografico all'emergenza, il nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto).
Un funzionario tecnico dei vigili del fuoco ha coordinato le operazioni di soccorso. Messa in sicurezza l'area, a seguito anche dell'intervento dei tecnici di RFI che hanno isolato elettricamente il tratto interessato, è stato possibile evacuare i passeggeri. Per alcuni di essi si è resa necessaria la stabilizzazione sul posto e il trasporto in barella. Le operazioni sanitarie sono state svolte dal personale del 118 in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco.
Alle operazioni hanno collaborato Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Provincia di Varese, comune di Laveno Mombello, Protezione Civile e Comunit� Montana Valli del Verbano. ESERCITAZIONE SODDISFACENTE
L’esercitazione è servita a testare il sistema di gestione delle emergenze. Soddisfazione da parte dei partecipanti che si sono confrontati al termine con un debriefing.
© Riproduzione Riservata