LAYOUT SERIE A2
Axpo, occasione d’oro
Legnano ospita Piacenza al Palaborsani (ore 20.30) dopo aver impattato la serie: fattore campo da sfruttare ad ogni costo

L’Axpo torna a Castellanza per compiere il primo dei due passi necessari a completare la missione salvezza.
Stasera, venerdì 17 maggio, al PalaBorsani (palla a due alle 20.30), la formazione di Alberto Mazzetti ospiterà la Bakery Piacenza per il terzo atto della finale playout.
Dopo aver strappato il servizio agli emiliani con la vittoria all’overtime di martedì, ora Legnano ha la possibilità di chiudere i conti in casa tra oggi e domenica, ma l’equilibrio assoluto della serie induce alla prudenza senza dare per scontato che l’effetto PalaBorsani - pur decisivo nelle tre gare contro Cento - possa bastare da solo per arrivare al traguardo.
«Siamo consapevoli dell’importanza del match, confidiamo di far valere la spinta del pubblico e l’entusiasmo della vittoria esterna in gara 2 - afferma il g.m. Maurizio Basilico -. L’atmosfera che si respira nell’ambiente è serena, non dobbiamo sottovalutare la Bakery e la sua voglia di ribaltare l’inerzia della serie, ma rispetto a martedì abbiamo margini di crescita importanti con gli americani».
L’Axpo ha saputo far saltare il piano tattico avversario di concentrare le attenzioni difensive su Raffa e Thomas, trovando risorse offensive determinanti dal parco italiani. In casa Bakery sembra ancora improbabile il recupero degli infortunati Pederzini e Spera, dopo i grandi affanni di gara 2 contro la zona degli Knights c’è da capire se coach Di Carlo confermerà i due stranieri a referto oppure giocherà la carta a sorpresa del reintegro del tiratore Voskuil (in tribuna da quasi 2 mesi).
Ma col fattore campo a favore Legnano proverà a giocare una gara meno conservativa e più arrembante, confidando in un metro arbitrale in grado di tutelare maggiormente Thomas dentro l’area.
L’occasione è ghiotta e va sfruttata al meglio, l’ultimo passo è ancora lontano ma senza il penultimo di stasera si rischierebbe di dover tornare a Piacenza...
COSÌ IN CAMPO
(Palaborsani, ore 20.30)
AXPO LEGNANO 2 Raffa, 3 Thomas, 8 Laganà, 9 Bianchi, 10 Ferri, 12 Bortolani, 13 Coraini, 16 Bozzetto, 17 Biraghi, 18 Berra, 32 Corti, 33 Serpilli. All. Alberto Mazzetti.
BAKERY PIACENZA 0 Castelli, 1 Appling, 4 Green (7 Voskuil), 8 Spera, 9 Perego, 10 Cassar, 11 Guerra, 13 Pederzini, 17 Pastore, 24 Bracchi. All. Gennaro Di Carlo.
Arbitri Di Toro, Yang Yao, Saraceni.
© Riproduzione Riservata