DOPO 8 ANNI
Il vecchio ospedale cade a pezzi
Il recupero ancora non è partito: servono 11 milioni di euro

Una lunga serie di annunci, ma per ora se si esclude il trasferimento dei servizi dell’Azienda tutela di salute (l’ex Asl) nella palazzina che una volta ospitava il reparto malattie infettive, ancora non si è mosso nulla.
E così otto anni dopo il trasferimento dell’allora Azienda ospedale civile di Legnano nella nuova sede di San Paolo, gli storici edifici che si affacciano su via Candiani cominciano a sentire il peso dell’abbandono.
Dati per imminenti da almeno 5 anni, i lavori per la riqualificazione dell’ex portineria e dei due padiglioni Bernochi non sono ancora partiti.
Così oggi il vecchio ospedale si presenta per buona parte inutilizzato e in preda al degrado. Per ristrutturare il vecchio ospedale servono 11 milioni di euro, lo stanziamento dei primi 4,9 è stato annunciato nel 2013 e poi confermato nel 2015 e nel 2017.
Di passaggio in passaggio, il progetto è stato ribattezzato tre volte: la cittadella della salute è diventata cittadella della fragilità, quindi della sussidiarietà.
Oggi l’Azienda socio santaria territoriale conferma come imminente l’avvio della ristrutturazione del quarto piano della palazzina ex malattie infettive dove già sono ospitati i servizi di Ats: lì andrà il Nucleo operativo alcologia, che sarà completamente ridisegnato.
La portineria di via Candiani e le palazzine ex Bernocchi, invece, dovranno portare ancora un po’ di pazienza. Come dovranno portare un po’ di pazienza gli utenti, che oggi per accedere all’edificio dei servizi dell’Ats devono attraversare un’area dismessa dove la manutenzione è ridotta all’indispensabile.
Qualche settimana fa sotto la tettoia che un tempo dava riparo alle biciclette c’erano sacchi di spazzatura in attesa di essere smaltiti, dietro il monoblocco si trovavano rifiuti e segni di bivacchi.
Nell’area più a nord, quella che per prima dovrebbe essere interessata dal recupero, le cose non vanno meglio. Le palazzine ex Bernocchi sono solide e sembrano in buona salute, l’ex otorino non pare messa altrettanto bene. Anche l’ex portineria comincia a sentire il peso dell’abbandono. Altri otto anni così, e da recuperare non resterà molto.
© Riproduzione Riservata