IN OSPEDALE
Picchia lo psichiatra e scappa
Paziente ritrovato dai carabinieri, al medico 9 giorni di prognosi

Voleva andarsene, in ospedale non sarebbe rimasto un minuto di più. Così quando il medico lo ha invitato a rimanere calmo lui ho ha preso a pugni, e prima che altri operatori potessero intervenire è scappato dal reparto.
A ritrovare il ragazzo di 22 anni, che nella serata di martedì aveva atterrato un medico del reparto di psichiatria dell’ospedale di Legnano, sono stati i carabinieri, che lo hanno riconsegnato ai medici.
Il giovane è stato sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio; il medico invece è stato medicato al pronto soccorso, dove i colleghi lo hanno dimesso con una prognosi di nove giorni. L’aggressione è avvenuta attorno alle 21.30 di martedì: il 22enne, paziente psichiatrico, era già ricoverato nel reparto. Verso sera aveva cominciato a dare segni di insofferenza, la sua storia clinica non era tale da far temere un’esplosione di violenza. Eppure improvvisamente è successo quello che nessuno si aspettava: si è lanciato contro il medico che gli stava parlando in una stanza del reparto al quarto piano dell’ospedale e, dopo averlo colpito più volte, si è messo a correre verso l’uscita.
Il personale sanitario non ha avuto il tempo di intervenire, il ragazzo si è lanciato giù dalle scale e in un attimo è riuscito a raggiungere l’ingresso. Vista la situazione, ai responsabili del reparto non è quindi restato altro da fare che telefonare al 112 e chiedere l’intervento della forza pubblica.
Raccolte le informazioni sul fuggitivo, i carabinieri sono riusciti a rintracciarlo a casa di un parente. A quel punto il ragazzo è stato riaccompagnato in ospedale, dove è stato sottoposto al Tso e ricoverato nuovamente in reparto con tutte le cautele del caso.
© Riproduzione Riservata