IL TRIONFO
Lilli, la chihuahua più bella del mondo
A 14 mesi ha conquistato il titolo iridato nella rassegna di Madrid

Nonostante la giovanissima età si era già imposta in ambito europeo, oOra è arrivato un trionfo anche a livello mondiale. È una cagnolina bustocca la vincitrice del World Dog Show svoltosi a Madrid: Amaryllis is my name, detta Lilli, ha conquistato il prestigioso titolo facendosi preferire dalla giuria tra gli altri circa 80 cani in corsa alla manifestazione nella categoria chihuahua.
«Sono molto contenta - sorride la proprietaria, Luisa Miele - Lilli è nata nel mio allevamento (“I’m a Dream” di Gorla Minore) quattordici mesi fa. E dopo aver ottenuto risultati significativi in giro per l’Europa, è riuscita a conquistare anche il titolo mondiale a Madrid. È un riconoscimento importante, sia perché partecipano cani di tutto il mondo, sia per la qualità delle organizzazioni coinvolte, come l’Enci, il cui presidente Dino Muto ha premiato Lilli».
Le esposizioni cinofile come quella madrilena sono verifiche cinotecniche nelle quali i cani sono sottoposti all’esame e al giudizio della loro bellezza e conformazione esteriore, «intese l’una e l’altra - recita il regolamento - in relazione allo standard ufficiale della razza cui appartengono».
Lilli ha convinto i giudici sotto ogni punto di vista, regalando una gratificazione anche a Luisa e a tutto lo staff dell’allevamento.
La piccola chihuahua si presentava come una delle favoritissime per il titolo mondiale, visto che era già detentrice di quello europeo juniores (vinto a Parigi) e si era fatta molto apprezzare in concorsi analoghi in Slovacchia, Slovenia e Croazia. Si può tranquillamente dire che Amaryllis abbia bruciato le tappe: «Essendo molto giovane, la sua prima partecipazione all’Expo è avvenuta a fine marzo - fa sapere Luisa Miele - In soli tre mesi ha fatto incetta di titoli, tanto da vincere anche alcuni gruppi IX adulti partendo dalla classe juniores (il gruppo IX è quello dei cani da compagnia, perciò l’insieme più numeroso, ndr)».
Non si fatica a credere che in Spagna Lilli sia entrata subito nei cuori del pubblico. I chihuahua hanno un aspetto talmente simpatico da accattivare le simpatie di grandi e bambini. Ma Lilli ha saputo meritare anche gli apprezzamenti “tecnici” dei giudici.
© Riproduzione Riservata