LO SPORT
Lo skate park andrà in periferia
Progetto del Comune alle Bustecche dopo lo smantellamento dell'impianto in centro e le polemiche

«Facciamo buon viso a cattivo gioco». Questa è la reazione degli appassionati dello skateboard alla prospettiva - tutta ancora da definire - del trasloco dello skate park da piazza Repubblica in via Fusinato, alle Bustecche, dove il Comune ha annunciato di «voler realizzare un vero stadio delle rotelle».
«Se questa è la definizione che ha dato il Comune, va bene» commenta non senza stupore Jacopo Attardo, che ha partecipato a nome dei ragazzi del "surf su rotelle" alla trattativa per la nuova sede dello skate park.
«È stato raggiunto un compromesso - spiega Attardo - che forse non sarà condiviso da tutti i giovani. Ma a questo punto era necessario arrivare a qualcosa di concreto. Abbiamo dovuto rinunciare a quella che per noi era una priorità: avere lo skate park in centro città. In compenso il Comune si è impegnato a realizzare una pista ampia, con un fondo adeguato e dotata d'illuminazione».
Il posto è, per l'appunto, alle Bustecche, accanto ai campi di Varesello e delle due aree per lo sgambamento dei cani.
«Abbiamo incontrato il sindaco Galimberti e gli assessori De Simone e Strazzi - spiega Attardo -. Ci hanno proposto, in via Fusinato, un'area rotonda già cementata, a ridosso delle piante. Abbiamo fatto notare che era troppo piccola».
La seconda ipotesi è stata il campo da calcio, in terra battuta, non utilizzato. Attardo ha così rilanciato: «Ho proposto l'utilizzo del campo in erba sintetica, sempre in quell'area».
E proprio questa sarebbe la soluzione definitiva., per finire ai Giardini Estensi ma
Il dialogo sulla nuova sede dello skate park s'era iniziata lo scorso anno: «Ci sono stati diversi incontri col Comune. Sapevamo che avremmo perso piazza Repubblica - conferma lo skater - e abbiamo avanzato diverse ipotesi per la nuova location. A cominciare da Villa Mylius per finire ai Giardini Estensi ma ci è sempre stato rispoto che non era possibile. Alla fine ci hanno detto di aver scelto le Bustecche. Forse questa era la loro idea da tempo».
© Riproduzione Riservata
Articolo Correlato: Varese, skate park sfratto: proteste