SCONTRO LEGALE
Lo studio Mascetti “batte” l’ex ministro Severino
Nell’inchiesta su presunti insider trading e aggiotaggio ai danni di Mps. Il giudice dispone l’archiviazione

L’ex ministro della Giustizia, Paola Serverino , ritenuta nell’ambiente forense uno degli avvocati più quotati, è uscita sconfitta dal procedimento che la vedeva assistere la banca Mps contro l’ex amministratore delegato dell’istituto di credito, Guido Bastianini, e il rappresentante legale di Bluebell Capital Partners (socia di minotranza della banca), Giuseppe Bivona, quest’ultimo difeso dall’avvocato Monica Alberti, dello studio legale del varesino Andrea Mascetti. I due, insieme al manager di un’altra banca e due giornalisti, erano indagati con le accuse di insider trading e aggiotaggio.
L’inchiesta era partita da quattro esposti presentati da Mps che insinuava la diffusione di notizie «price sensitive» tali da penalizzare l’andamento del titolo di Mps in Borsa. Ebbene, il gip di Milano, Sofia Fioretta, ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta: non c’è stato alcun reato.
Lo scorso anno, Mascetti e il suo studio erano già saliti alla ribalta della cronaca per lo scontro legale con la trasmissione Report, della Rai.
© Riproduzione Riservata