FOCOLAI
Lombardia: allarme “lingua blu” tra mucche e pecore
Si diffonde la malattia negli allevamenti. L’appello di Coldiretti

È allarme lingua blu anche negli allevamenti della Lombardia di pecore e di mucche. In Italia centinaia di focolai e migliaia di animali morti a causa della malattia che sta dilagando soprattutto in Sardegna, Piemonte, Lombardia e Calabria, rendendo necessario l’avvio immediato di una campagna vaccinale per salvare le aziende.
A lanciare l’appello è la Coldiretti che chiede «un impegno alle istituzioni per mettere in campo tutte le soluzioni necessarie a tutelare la filiera zootecnica, proprio a partire dal reperimento dei vaccini, mentre alcune regioni hanno diffuso ordinanze con disposizione di sicurezza per limitare la corsa dei contagi».
MALATTIA TRASMESSO DA INSETTO
La lingua blu (blue tongue) è una malattia trasmessa ai ruminanti da un insetto, un moscerino del genere Culicoides, spiega Coldiretti, «non colpisce l’uomo e non infetta il latte e la carne ma può comunque causare la morte dell’animale. Il diffondersi della malattia porta al calo della produzione di latte e al blocco della movimentazione delle greggi e delle mandrie, con danni economici per le aziende».
Secondo la confederazione, si riscontrano centinaia di focolai in Sardegna, confermati, e molti altri in fase di accertamento. Ma la situazione è pesante anche in Piemonte e Lombardia, oltre che in Calabria.
Per tutelare gli allevatori italiani, sottolinea Coldiretti, è «indispensabile che vengano messe in campo tutte le azioni necessarie per arginare l’epidemia e sostenere le aziende colpite, al fine di evitare ulteriori danni economici e salvaguardare il futuro della pastorizia nell’isola». E occorre anche «effettuare controlli serrati sulle importazioni di animali vivi dall’estero, poiché la lingua blu è arrivata nelle regioni settentrionali probabilmente dal Nord Europa, dove la malattia sta dilagando. Importante in tale ottica l’utilizzo delle stalle di sosta, oltre all’uso di repellenti per gli insetti».
© Riproduzione Riservata