COVID
Da oggi terza dose a over 40
A Gallarate il nuovo centro vaccinale

In Lombardia da oggi, giovedì 18 novembre, «gli over 40 si possono prenotare sul portale di Poste Italiane» per la terza dose. Lo ha annunciato ieri in conferenza stampa il coordinatore della campagna vaccinale anti Covid Guido Bertolaso. «Siamo a oltre 1,5 milioni di quelli che ne hanno diritto, dopo i fatidici 180 giorni», ha aggiunto Bertolaso.
L’ex capo della Protezione Civile ha inoltre preannunciato l’apertura di un nuovo centro vaccinale a Gallarate: «Andrà a sostituire quello di Malpensa Fiere». L’ex area dell’Aeronautica militare di viale Milano sembra indiziata ad ospitare il nuovo hub. Ma non c’è ancora nessuna certezza a riguardo. Massimo riserbo anche da parte del sindaco Andrea Cassani. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.
In merito poi alla vaccinazione dei bambini, Bertolaso ha rimarcato che «visto che sono nonno e anche medico, il giorno in cui arriverà l’ok» al vaccino anti-Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni «prendo la siringa e la dose necessaria per questa categoria e personalmente faccio la puntura a mia nipote».
Sempre durante la conferenza stampa in Regione, Guido Bertolaso ha precisato che «nelle Rsa abbiamo vaccinato tutti con due dosi e stiamo finendo di vaccinare tutti con la terza. Gli operatori sanitari invece non li abbiamo vaccinati ancora tutti e io auspico che il ministro della Salute preveda l'obbligo della terza dose per tutto il personale sanitario. Non credo sia un problema di ritrosia al vaccino, ma di trovare il tempo di farlo».
© Riproduzione Riservata