REGIONE SENZA FRONTIERE
Lombardia e Florida alleate
Firmato l’accordo quinquennale di collaborazione istituzionale. A Milano “SelectFlorida”, primo ufficio di rappresentanza in Italia dello Stato americano

Un accordo tra la Lombardia e lo Stato della Florida, dalla durata quinquennale, per promuovere sempre più collegamenti istituzionali e progettuali basati su scambi di informazioni e buone pratiche. L’intesa è stata firmata dal segretario al Commercio della Florida, Alex Kelly, e dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e prevede, tra le altre cose, anche l’arrivo a Milano di ‘SelectFlorida”, il primo e nuovo ufficio di rappresentanza dello Stato americano realizzato in Italia che fungerà da anello di congiunzione con le Direzioni Generali della Regione Lombardia e gli stakeholder del mondo accademico ed imprenditoriale.
«Un’iniziativa che rafforza e crea ulteriori condizioni di collaborazione tra la vostra Regione e il nostro Stato. Siamo grati dell’amicizia instaurata da tempo con la Lombardia e il fatto di aver aperto qui, a Milano, il nostro primo punto di riferimento in Italia, fa comprendere quanto forti siano i legami con voi» ha detto Kelly.
«In questo modo - ha aggiunto Fontana, che a novembre aveva ricevuto in Regione il governatore della Florida, Ron DeSantis - desideriamo favorire ulteriormente il contatto e la collaborazione tra piccole e medie imprese, tra filiere e associazioni di categoria. Sarà altresì incoraggiata la partecipazione congiunta a piattaforme di condivisione della conoscenza e a comunità di lavoro che supportino l’innovazione nell’interazione tra industria e università».
Tra le materie che caratterizzeranno l’intesa, individuate dal sottosegretario regionale ai Rapporti Internazionali, Raffaele Cattaneo, che ha in questi mesi ha mantenuto rapporti costanti con i rappresentanti della Florida, particolare rilevanza verrà posta all’aerospazio e all’aviazione, alla life science, all’intelligenza artificiale, alla manifattura avanzata e all’industria 4.0. E, ancora, alle infrastrutture di trasporto, alla logistica, alla sostenibilità ambientale, all’agrifood-agritech e al turismo.
© Riproduzione Riservata