URNE LOMBARDE
Regionali, Pd: Astuti capolista a Varese
Chiuse le liste dei Democratici in Lombardia. Cosima Buccoliero capolista a Milano. Pizzul non si ricandida. La questione legalità

Il Pd lombardo ha chiuso le liste per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 12 e 13 febbraio. Capolista a Milano è Cosima Buccoliero, ex direttrice del carcere di Bollate, mentre a Brescia corre come capolista l'attuale sindaco della città Emilio Del Bono. A Varese, capolista il consigliere regionale uscente, Samuele Astuti.
Oltre a Astuti, tante le conferme con i consiglieri regionali uscenti che corrono a Milano, Pietro Bussolati, Paola Bocci, Carlo Borghetti, Carmela Rozza; in lista anche l’ex senatore Eugenio Comincini. L’attuale capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul non si è invece ricandidato.
A Bergamo il capolista è il consigliere regionale uscente Jacopo Scandella, tra i candidati ci sono anche Francesca Riccardi, consigliera comunale di Bergamo e presidente dell’assemblea cittadina del Pd, Davide Casati, segretario provinciale Pd e sindaco di Scanzorosciate, la sindaca di Ranica Maria Grazia Vergani.
A Brescia oltre al capolista Emilio Del Bono è stata riconfermata Miriam Cominelli, consigliera regionale uscente. Come capolista a Como corre il consigliere regionale uscente Angelo Clemente Orsenigo. Sono dieci in tutto i consiglieri regionali uscenti che verranno ricandidati.
Il centrosinistra candida alla presidenza della Regione Pierfrancesco Majorino che prima di Natale ha incassato l’appoggio ufficiale del Movimento 5 stelle. Il via libera, risultato dell’interlocuzione con il coordinatore regionale Dario Violi, è arrivato dopo la risposta di Majorino alla domanda di Giuseppe Conte, leader dei % Stelle, sulla questione morale e la trasparenza dei candidati per tenere alta «l’asticella della legalità» nelle liste. Per questo sarà chiesto a tutti i candidati di sottoscrivere un documento etico, una autocertificazione che rispetti quanto previsto dal codice antimafia.
© Riproduzione Riservata