COVID-19
Lombardia in zona rossa. Da lunedì
Nuovo Dpcm atteso per oggi. Ma la progressione numerica conferma il cambio di fascia

Salto indietro, nel recente passato: dopo l’ordinanza novembrina, la Lombardia ritorna in zona rossa, che comporterà la chiusura anche degli asili nido.
L’anticipazione viene dal Corriere della Sera, che da proprio sito anticipa anche i contenuti del nuovo decreto del presidente del Consiglio, Mario Draghi, atteso per questa sera, venerdì 12 marzo e che stabilirà la zona rossa in tutt’Italia nei giorni di Pasqua, dal 3 al 5 aprile incluso.
Nel decreto sarà stabilito che tutte le regioni in fascia gialla, passeranno in quella arancione mentre l’unica regione in fascia bianca resta la Sardegna.
Lo stato di lockdown - che fa cambiare di colore la regione governata dal Pirellone per la sedicesima volta in cinque mesi - per i lombardi avrà invece effetto già dalla mezzanotte di lunedì 15 marzo.
La notizia era nell’aria ed è stata anticipata stamane, venerdì 12 marzo, dal governatore Attilio Fontana, ospite di Italia 7 Gold.
«La Lombardia - così Fontana - purtroppo si prepara a diventare zona rossa. Ce lo dicono i dati, pur contenuti dalle scelte prese la settimana scorsa che sono servite a rallentare il Covid (dati che anche oggi confermano la progressione numerica e che sono già stati recepiti dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ndr). Mi auguro che sia l’ultimo sacrificio chiesto ai nostri cittadini perché poi spero che arrivino i vaccini necessari per iniziare la vaccinazione di massa, in modo che non debbano più esserci limitazioni alla nostra vita».
© Riproduzione Riservata