LA SVOLTA
Lonate vola con easyJet
Dopo Dolce e Gabbana un altro “acquisto” di prestigio con il centro addestramento piloti. Entusiasta il sindaco Nadia Rosa: «Ricadute economiche e d’immagine»

Soddisfazione, orgoglio, consapevolezza di una svolta e di una nuova era. Sono queste le prime sensazioni del sindaco Nadia Rosa dopo l’annuncio della compagnia aerea britannica easyJet dell’apertura a ottobre 2019 a Lonate Pozzolo, nel complesso del Business Park di via del Gregge dove ha già sede il centro logistico di Leonardo Helicopters, del più grande centro di addestramento e di formazione dei propri piloti in tutto il continente europeo. E quello di Lonate sarà ancora più importante di quelli di città come Londra e Manchester.
«Tutti e 4mila i piloti di easyJet prima o poi dovranno rinnovare i propri certificati e quindi passeranno dai simulatori di Lonate Pozzolo», spiega Rosa. E, inevitabilmente, contribuiranno al cambiamento in corso del paese. Le parole «insieme» e «portare le cose belle» ripetute da Rosa due giorni fa nel messaggio di auguri alla cittadinanza prendono in considerazione questo grande investimento strategico di chi scommette, crede nel rilancio e nelle potenzialità di questo Comune. Come dimostrato dalle grandi firme che hanno deciso di mettere radici qui, su tutti Dolce e Gabbana nella zona industriale di via Giovanni XXIII. Ma come è anche dimostrato del ricco tessuto industriale e produttivo che vede Lonate come un ambito territoriale dalla forte vocazione operativa.
«L’arrivo in paese del più grande training center d’Europa ideato per la compagnia britannica - aggiunge il primo cittadino - avrà indubbiamente evidenti ricadute economiche e occupazionali per tutto l’indotto e sapere che il nostro Comune sarà il primo centro europeo accresce il prestigio, il ruolo strategico e la vocazione di Lonate a livello mondiale nel campo aeronautico».
Ma quello che il Rosa vuole rivendicare è anche il ritorno mediatico e dal punto di vista dell’immagine di un Comune che negli scorsi anni è salito purtroppo agli onori della cronaca nazionale per faccende poco edificanti che hanno mortificato la gran parte della cittadinanza e di un tessuto sociale, economico e civile improntato sull’onesta e la laboriosità. Insomma, easyJet porterà appeal mediatico. «Il nostro è un territorio che deve guardare al futuro, lavorare insieme, ognuno di noi deve impegnarsi al massimo per ricostruire il volto positivo di questo paese».
© Riproduzione Riservata