PIANETA SCUOLA
Lucrezia, pagella da record: tutti 10
Studentessa modello che stupisce i docenti alle medie di Besozzo. Classica secchiona? No, fa anche sport

La sua pagella è il top della perfezione: poker di 10 in tutte le materie, da italiano a matematica, fino alle materie di studio come storia, geografia, scienze. Massimo punteggio anche nelle lingue straniere, in musica, arte, tecnologia e persino in motoria. A completare il carnet, ottimo in comportamento, ottimo in religione, “avanzato” nelle attività di laboratorio e persino zero assenze nel secondo quadrimestre.
Lucrezia Giani, studentessa modello di Besozzo, ha frequentato la seconda media nella sezione B della scuola Adamoli. I docenti con più esperienza, che insegnano da almeno 25 anni, confessano di non avere mai scrutinato un allievo o un’allieva con l’en plein in tutte le discipline.
Nonostante i risultati scolastici, non si può certo dire che la dodicenne besozzese sia una “secchiona“: oltre che ai libri, nella sua vita dà ampio spazio allo sport. L’alunna da record infatti pratica ginnastica artistica a livello agonistico nella Società Ginnastica di Gavirate: si allena cinque giorni su sette per un totale di almeno dieci ore alla settimana e alla domenica è spesso impegnata in competizioni a livello regionale e nazionale. Tant’è che lo scorso giugno si è guadagnata il titolo di campionessa italiana alla trave nella categoria junior del campionato Csain di serie B e l’argento al trampolino nel circuito Csi ragazze super A .
La studentessa è apprezzata per il sorriso, per il suo essere sempre positiva e disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà.
Ma qual è il tuo segreto? «Non lo so, a me viene così», ammette Lucrezia con semplicità e un certo imbarazzo. «Ma quando sul registro elettronico ho aperto il file con la mia pagella, mi sono commossa: è stata un’emozione fortissima, molto di più che una medaglia di ginnastica».
Naturale è anche la soddisfazione dei suoi genitori: «Sapevamo fosse brava, ma non ci aspettavamo una pagella così bella! Grazie a tutti i suoi professori che hanno saputo valorizzarla e apprezzare le sue qualità».
Lucrezia è quasi anticipataria perché è nata il 29 dicembre, ma nemmeno la giovane età rispetto ai suoi coetanei ha potuto rallentare le sue prestazioni. «Probabilmente lo sport che pratica la costringe a doversi organizzare - spiega la madre - e così riesce a ottimizzare la concentrazione che dedica allo studio».
A settembre la studentessa comincerà la terza media, con l’augurio di continuare a dare il massimo, cosa che ha un valore a prescindere dal risultato che si raggiunge.
© Riproduzione Riservata