LA DECISIONE
Malnate, Cannito sindaco a tempo pieno
Dopo le polemiche e le dimissioni dell’assessore al Bilancio, la prima cittadina si è messa in aspettativa dal lavoro di insegnante

Nadia Cannito farà il sindaco a tempo pieno. La prima cittadina di Malnate, dopo le polemiche dei mesi scorsi sugli aumenti di stipendio della Giunta previste - si ricorda - dal Governo Draghi, a cui ora si sono aggiunte pure le dimissioni dell’assessore al Bilancio Enrico Torchia, ha quindi scelto di mettersi in aspettativa dal lavoro di insegnante per indossare la fascia tricolore 24 ore su 24.
PRESENZA COSTANTE
«Non è stato facile per me lasciare i miei ragazzi a scuola – racconta – ma, dopo i primi cinque mesi difficili e le deleghe aggiuntive che ho preso dopo le dimissioni di Torchia, ho pensato di iniziare l’anno dando una marcia in più con la mia presenza costante».
Innanzitutto bisognerà risolvere la questione del nuovo assessore da incaricare per riempire la casella rimasta libera: «Prima di scegliere il nuovo assessore – aggiunge Cannito - voglio avere le idee chiare attraverso le interlocuzioni in corso per capire come muovermi. Mi prendo un po’ di tempo, tenendomi aperte tutte le possibilità, sia per una soluzione interna che esterna». Di certo sarà una persona «del Partito democratico o di area Pd», visto che Torchia era un esponente di quel partito. «Può essere – conclude Cannito – che ci sia anche un rimpasto delle deleghe tra gli assessori in carica e il subentrant».
© Riproduzione Riservata