MALTEMPO
Folla ancora sott’acqua, residenti esasperati a Malnate
Abitazioni allagate in via Zara, come già accaduto in passato. L’opposizione accusa: «Non è normale che non si prendano provvedimenti»
La Folla di Malnate è finita ancora sott’acqua. Le precipitazioni di questi giorni hanno provocato l’allagamento di alcune abitazioni di via Zara, così come successo parecchie volte in passato. Una ventina le famiglie in seria difficoltà. Al coro di cittadini esasperati per la situazione si aggiunge Mario Barel, consigliere di opposizione, (Malnate ideale): «La pioggia – dice - è un evento naturale, ma non è né naturale, né normale che non si prendano provvedimenti per evitare che ad ogni temporale consistente un quartiere intero versi in queste condizioni. La Commissione che dovrebbe occuparsi del dissesto idrogeologico è stata costituita, gli incarichi ai tecnici sono stati assegnati, ma nessuno si preoccupa di sapere a che punto sono gli studi. È passato più di un anno».
IL TAVOLO TECNICO
Sul posto, tra gli altri, è intervenuto il consigliere comunale di maggioranza (Lista Insieme Maria Croci) Fabio Facetti: «Al tavolo tecnico con gli enti superiori – afferma - si chiederà di valutare di abbassare il livello del materiale depositato sul letto del fiume sia alla confluenza Lanza-Roggia molinaria, sia alla confluenza Olona-Lanza. Al Mulino Trotto, dove ci sono le valvole di non ritorno, l’acqua non è entrata. Alla Folla è rimasta dentro gli argini della roggia molinaria, ma è entrata dagli scarichi, non avendo valvole di non ritorno».
© Riproduzione Riservata