POCHISSIMI UTENTI
Aeroporto pieno, parcheggio sempre vuoto
Domenica a Malpensa tra i numerosi passeggeri tra decolli e atterraggi. Le auto, invece, restano in sosta selvaggia

«Se ci fosse un chiringuito sarebbe pieno di gente qui». Già. Una battuta fino a un certo punto quella pronunciata per scherzarci su da uno dei pochissimi utenti del parcheggio gratuito predisposto a metà strada tra il Terminal 1 e il Terminal 2. Che, nella mattinata di ieri, 11 agosto 2024, era praticamente deserto.
Pochissime, infatti, le auto che hanno approfittato dello spazio che Sea ha messo a disposizione da un mese per evitare la sosta selvaggia e vietata lungo le rampe e la rotonda che portano al T1 di Malpensa.
PARCHEGGIO SEMI-DESERTO
«Arriviamo da Bologna per prendere un nostro amico che atterra del Canada», racconta il giovane emiliano dalla battuta pronta. «Il suo volo è in ritardo e cercando sul sito dell’aeroporto abbiamo letto che c’era la possibilità di venire qui. Anche perché abbiamo visto che quelli a pagamento più vicini erano tutti pieni. Qui si sta bene e sotto l’albero c’è ombra». Guardando verso la pista e notando un aereo in decollo, poi, aggiunge: «Avrei potuto portare anche un mio amico originario del Senegal. Lui è arrivato in Italia con la barca e non ha mai visto un aeroporto, gli sarebbe piaciuto molto vedere gli aerei così da vicino».
FOLLA IN AEROPORTO
Nel frattempo, nella caotica rotonda davanti a Malpensa, i tanti occupanti delle auto in divieto di sosta forse non pensano a quanto sarebbe bello far vivere a un amico un’esperienza nuova, ma sono intenti a sfrecciare pericolosamente appena il parente in ritardo finalmente sbarca. E di sbarchi, così come di decolli, in questi giorni di esodo agostano ce ne sono a migliaia in poche ore. Basta fare un salto nell’aerea check in, sempre ieri mattina, per vedere un mondo di persone. Tutte pronte a decollare in direzione vacanza.
© Riproduzione Riservata