DISAGI
Malpensa e Linate, cancellato il 35% dei voli
Oggi lo sciopero generale, disagi allo scalo varesino. I sindacati: «In giornata si susseguiranno ritardi e mancata consegna dei bagagli»

A Malpensa e Linate è già stato cancellato il 35% dei voli in partenza a causa dello sciopero generale di oggi, venerdì 20 ottobre. La regolamentazione dello sciopero prevede comunque due fasce garantite (dalle 7 alle 10 e dalla 18 alle 21) in cui non si può scioperare. Negli altri orari si può scioperare ad eccezione di 21 voli in partenza da Malpensa predisposti da Enac che vanno garantiti.
VOLI CANCELLATI
I voli annullati prima delle 7 di stamattina nei due aeroporti milanesi erano 81, per la maggior parte a Malpensa (66). I voli in partenza da Linate sono 128 di cui 69 fuori dalle fasce. I voli in partenza da Malpensa sono 254 di cui 162 fuori dalle fasce. A questi vanno tolti i 21 voli che Enac ha ordinato di far partire.
CONTRATTO SCADUTO
Lo sciopero generale comprende anche quello dell’handling per il rinnovo del contratto, scaduto da sette anni, spiega Cub. «Se applichiamo alle buste paga dei lavoratori il tasso di inflazione previsto dall’Istat si debbono rivalutare di 250 euro al mese», sottolinea la sigla sindacale, denunciando che Assohandler «si rifiuta di convocare i sindacati di base alle trattative nonostante la riuscita degli scioperi». I sindacati avvertono che «nella giornata si susseguiranno ritardi e mancata consegna dei bagagli all’arrivo. Nentre il cargo è bloccato dallo sciopero.
© Riproduzione Riservata