LA POLEMICA
Malpensa Express, scattano i rincari
Da 13 a 15 euro per chi parte da Varese. Astuti (Pd) attacca la giunta regionale: «Così viene disincentivato l’uso del treno»

Dal primo agosto scatterà il rincaro del biglietto sul Malpensa Express. «La giunta lombarda ha deciso di fare un bel regalo estivo a chi parte per le vacanze e soprattutto a chi sceglie il treno» è la critica mossa dal consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti. L’aumento è indicato nella delibera approvata da Regione Lombardia il 7 luglio scorso, che ridefinisce le tariffe dei servizi ferroviari con origine, destinazione o transito nella stazione di Malpensa aeroporto.
«Si tratta di un aumento di due euro, da 13 a 15, per i tragitti più lunghi, come per esempio da Milano e Varese – osserva Astuti - e di un euro per tutti gli altri».
«Una decisione grave – attacca il consigliere Dem – che continua l’opera sistematica di Regione Lombardia per disincentivare l’uso del trasporto pubblico a vantaggio dell’automobile. Aumentare il costo di un servizio strategico per i collegamenti con l’aeroporto, anziché potenziarlo o incentivarlo, è l’ennesima dimostrazione di quanto questa giunta sia ancora indietro rispetto a qualsiasi idea di mobilità sostenibile, proprio in un momento in cui la transizione ecologica e la lotta all’inquinamento dovrebbero essere una priorità assoluta».
«A quanto risulta, sul sito di Trenord ancora non c’è alcuna comunicazione in merito. Sarà il caso che si affrettino a darne notizia, aggiornando i sistemi di vendita, per permettere all’utenza di conoscere il costo reale del biglietto e non avere sorprese» conclude Astuti.
TRENORD: «LA TARIFFA AUMENTA MA E’ LA PIU’ BASSA D’EUROPA»
Nel pomeriggio Trenord ha diffuso un comunicato, in cui comunica l’aumento: «Malpensa Express - si legge - è il collegamento aeroportuale con l’offerta più ampia in Italia: per tutta la giornata dalle 4 di mattina alla 1 di notte offre una corsa ogni 15 minuti per direzione fra l’Aeroporto di Malpensa e Milano. Per l’estate 2025 nei prefestivi e festivi l’orario del servizio è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte, per agevolare ulteriormente la scelta del treno da parte dei turisti. Inoltre, in questi giorni debutteranno sulla linea da/per Milano Centrale i nuovi treni Caravaggio aeroportuali, che già circolano sul collegamento da/per Milano Cadorna. Si tratta di convogli performanti, confortevoli, sostenibili, adatti a grandi flussi come quelli che si registrano su Malpensa Express, in continua crescita: nei primi mesi del 2025 i viaggiatori giornalieri sono 14.500; il 4% in più rispetto al 2024. Dal 1° agosto il costo del biglietto da Milano a Malpensa passerà da 13 a 15 euro. Saranno rimodulate di conseguenza le tariffe fra le stazioni intermedie e l'aeroporto».
Trenord prosegue: «È il primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2016. Oggi la tariffa/km del Malpensa Express – pari a 0,27 euro – è la più bassa in Europa, dove la media è di 0,73 euro. Dal 1° agosto, la tariffa/km sarà di 0,31 euro, rimanendo inferiore a quella di altri servizi ferroviari aeroportuali comparabili in Italia e nel resto d’Europa. L’aumento del ticket, a carico dei viaggiatori occasionali aeroportuali, consentirà un’ulteriore evoluzione della qualità del servizio; ne trarranno beneficio anche clienti che utilizzano il collegamento per spostarsi su destinazioni diverse dell’aeroporto, che non vedranno invece variare il costo di biglietti e abbonamenti.
© Riproduzione Riservata