MALPENSA
Voli solo al Terminal 2
Aeroporti, annuncio di Sea: chiudono Linate e il Terminal 1

Il decreto del ministero dei Trasporti è arrivato giovedì 12 marzo, in tarda serata alle 21.20: chiude l’aeroporto di Linate, resta aperto quello di Malpensa. Il traffico passeggeri sarà concentrato al Terminal 2, chiude anche il Terminal 1. Dovrebbero passare 48 ore dal decreto prima dell’entrata in vigore. Lo ha comunicato Sea con una nota: «In un primo momento, il traffico passeggeri sarà concentrato sul T2 di Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti», si legge. «Grazie a una significativa riduzione del personale impiegato, si limiterà al massimo il numero di contatti e, con esso, il rischio di contagio».
Sea spiega le ragioni che hanno portato alla scelta relativa a Linate: «Malpensa è l’unico scalo in grado di garantire l’operatività del Cargo, il comparto rimane strategico anche in questa fase di gestione dell’emergenza». E ancora: «Malpensa, in considerazione della possibilità di servire ogni tipologia di aeromobile e di destinazione e della possibilità di riattivazione per moduli delle infrastrutture, risulta la scelta più ponderata».
Nella fase di ripresa, si prevede la progressiva e flessibile riattivazione del T1 e di Linate in funzione della riprogrammazione dei voli.
Sul fronte occupazionale, Renzo Canavesi (Cub) denuncia: «Sono numerose le aziende di cargo, di pulizia sia degli aerei e le società di handling che non hanno predisposto tutele per la salute dei lavoratori». E oggi si discute della cassa integrazione dei dipendenti di diverse società aeroportuali.
© Riproduzione Riservata