LA TRAGEDIA
Marnate, 24enne morto dopo il viaggio a Lisbona
Luca Re Sartù era reduce dalla Giornata mondiale della Gioventù con Papa Francesco. Al ritorno la forte febbre e il ricovero: un paese sotto choc

Paese sotto choc: è morto oggi pomeriggio, 11 agosto Luca Re Sartù, 24 anni, figlio dell’ex consigliere comunale Francesco. Il ragazzo era appena tornato da Lisbona dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della gioventù dall’1 al 6 agosto, con Papa Francesco, come altre centinaia di giovani della provincia di Varese. Aveva accusato i primi malori in Portogallo, poi, tornato in Italia, i genitori lo hanno portato alla clinica Mater Domini di Castellanza e da qui il trasferimento al San Gerardo di Monza, dove è morto oggi pomeriggio dopo le 16.
La notizia della tragedia si è diffusa in serata portando la disperazione tra amici e conoscenti. Si fatica a credere alla tragedia. Il giovane era molto noto per il suo impegno nella comunità, soprattutto all’oratorio. Dopo gli studi di perito meccanico all’istituto tecnico Facchinetti, Luca era impiegato in un’azienda di Gorla Minore. Nel tempo libero frequentava l’oratorio San Luigi di Marnate dove si concentravano le sue amicizie. La sua morte resta inspiegabile, come sono inspiegabili i sintomi che il giovane ha avuto proprio mentre era a Lisbona. Il ritorno dal Portogallo è stato difficoltoso, ma non pareva che la situazione fosse così grave tanto da precipitare e portarlo alla morte. Per questo, probabilmente, sarà eseguito l’esame autoptico sulla salma del ragazzo. Tramortita dalla tragedia, la famiglia - madre, padre e fratello maggiore - si è chiusa nel dolore mentre gli amici si sono fermati in preghiera ricordando con delicatezza il ragazzo. Centinaia i messaggi di cordoglio affidati ai social network, con la pagina Sei di Marnate se... letteralmente tempestata di messaggi di amici, conoscenti e semplici lettori uniti nel dolore per una tragedia così inspiegabile.
© Riproduzione Riservata