LO SHOW
Masterchef, Edoardo vola in semifinale
Dopo un invention test difficile, il concorrente varesino subito salvo nello “skill” con protagonista il tristellato Enrico Crippa: è tra i migliori sei

Con un po’ di brividi per la prova dell’Invention Test, ma Edoardo Franco, il ventiseienne varesino concorrente di MasterChef 12, è tra i sei semifinalisti del cooking show di Sky, in onda con il consueto grande successo ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno.
Nella serata di ieri, decima puntata, Edoardo ha rischiato grosso appunto nella seconda prova, quando gli otto concorrenti superstiti hanno dovuto cucinare un pre-dessert sugli ingredienti assegnati dal vincitore della Mystery Box Francesco. Proprio lui e Francesco sono però risultati i peggiori dell’Invention Test (vinto da Bubu), con il concorrente romano costretto a togliersi il grembiule e il varesino salvo d’un soffio dopo le dure critiche subite dai giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri per la sua melanzana.
È stata poi la volta dello skill test nel quale i sette concorrenti si sono dovuti confrontare con le ricette di Enrico Crippa, chef da 3 stelle Michelin con il ristorante piazza Duomo d’Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità), "maestro dei vegetali" famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d’arte, nonché sesto chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017.
In questo caso, Edoardo si è riscattato pienamente, riuscendo a “salire in balconata” subito al primo dei tre step (insieme a Sara e Hue). Nella seconda prova la salvezza è arrivata per Bubu, mentre l’ultimo piatto, cucinato da Roberto, Mattia e Lavinia, ha visto l’eliminazione di quest’ultima.
Ora per Edoardo e gli altri cinque concorrenti si aprono dunque le porte della semifinale: giovedì prossimo due di loro saranno eliminati e gli altri si contenderanno nella finale del 2 marzo il titolo di dodicesimo “MasterChef italiano”.
© Riproduzione Riservata