SANITA’
Medici, a Gavirate e Biandronno rientra l’allarme
Asst Sette Laghi interviene dopo le polemiche

«Attualmente il rapporto reale tra medici e assistiti è di 1.500, come nel 2023». L’azienda sociosanitaria interviene dopo le polemiche sorte per la carenza di camici bianchi nell’ambito territoriale di Gavirate, comprensivo anche dei comuni di Bardello con Malgesso e Bregano, Brebbia, Monvalle, Besozzo e Biandronno.
I 26.828 abitanti assistibili, cioè con più di 14 anni, hanno ora a disposizione 14 medici di Medicina Generale, più uno ulteriore che, compiuti 70 anni, ha chiesto e ottenuto la proroga a 72 anni. In più sono intervenuti fattori determinanti: dal 7 marzo è in servizio un professionista con incarico provvisorio a Gavirate, mentre è attivo a Biandronno un ambulatorio provvisorio per 18 ore settimanali nella sede dell’ambulatorio comunale. C’è infine un altro aspetto da considerare. rappresentato dall’invio da parte dell’Asst Sette Laghi, su richiesta della Regione, della comunicazione di ambiti carenti, cioè la stima del fabbisogno di medici di Medicina Generale da assumere «per realizzare una situazione il più possibile vicina a quella definita dal rapporto ottimale tra medici e assistiti» vale a dire 1.300 pazienti per ogni professionista.
«Per l’ambito territoriale di Gavirate la richiesta riguarda sette medici di Medicina Generale - si legge nel documento - corrispondente alla differenza tra il rapporto ottimale (21 medici) e i 14 in servizio, al netto dei correttivi in corso».
La procedura regionale di reclutamento, cioè il bando, sarà espletata contemporaneamente in tutte le Asst di Regione Lombardia il giorno 6 maggio con la scelta dell’ambito da parte dei candidati che hanno presentato apposita domanda. Il problema della carenza di medici è emerso per il pensionamento di tre camici bianchi con i quali il rapporto si attestava a circa un medico per 1.500 assistiti. Senza i correttivi apportati sarebbe stato di 1.900, parametro che non corrisponde all’ideale, ma che comunque sarebbe stato inferiore al massimale più elevato, pari a 2000 assistiti.
© Riproduzione Riservata