ALLARME RAGGIRI
«Hai preso una multa». Ma è una truffa
L’iniziativa del Comune e della Polizia locale di Vergiate contro la truffa delle mail di fantomatiche multe
Ancora truffe. Questa volta nel mirino dei ladri di dati sensibili ci sono gli automobilisti. Parte dalla Polizia locale di Vergiate l’allerta col post pubblicato sulla pagina Facebook istituzionale del Comando e di quella del Comune di Vergiate per segnalare un nuovo tentativo appunto di truffa a mezzo mail. Coinvolto nel raggiro è uno dei sistemi di pagamento più utilizzato dalla pubblica amministrazione, il servizio PagoPa con cui si saldano i costi della mensa scolastica, scuolabus e le multe per le violazioni del Codice della Strada. Ebbene, il sindaco di Vergiate, Daniele Parrino, spiega l’iniziativa della Polizia locale vergiatese con un’azione di supporto ai cittadini. Lo slogan: “Meglio prevenire che pagare” le fantomatiche multe.
«Finora nessun caso segnalato di truffa ma abbiamo ricevuto come Comune questa ennesima segnalazione dagli organi superiori di tentativi di truffare gli automobilisti con mail farlocche e abbiamo diffuso l’immagine comparsa sui supporti digitali con il contenuto del messaggio, spiegando di prestare la massima attenzione» afferma il sindaco.
La Polizia Locale nel post pubblicato su Facebook invita a controllare bene i dettagli della mail: il dominio, le cifre, le tempistiche, i termini utilizzati e soprattutto le sanzioni che non arrivano mai tramite una semplice mail.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di lunedì 29 dicembre
© Riproduzione Riservata


