DOVE ANDARE?
Mercatini sotto il sole
Temperature miti grazie al favonio e tante occasioni di svago nel fine settimana dell’Immacolata

Se si esclude una nottata piovosa tra domani, venerdì 7 e sabato 8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, sole e temperature miti grazie al favonio, saranno il viatico d’un fine settimana ricco d’appuntamenti.
Avvicinandosi al Natale, la parte del leone la fanno i mercatini ma non mancano le occasioni di svago per golosi e appassionati di musica e arte: basta seguire i consigli della redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola proprio venerdì 7 dicembre.
Venerdì 7 dicembre
VARESE
LUMINARIE AI GIARDINI Come è tradizione alle 18.30 (fino alle ore 23) prende il via lo spettacolo di luci e musica che fa vivere di magia in Giardini Estensi con il concerto dei giovani allievi di Solevoci e del coro Greensleeves. La magia delle luci continua fino all’Epifania, ore 18.30-23.
XMAS VILLAGE Il «Varese Xmas Village» è in piazza Monte Grappa con luci sulla facciata della Camera di Commercio e sulla Torre Civica, mentre nel box dell’Info Point è posizionato un grande orso. E poi c’è la pista di pattinaggio: 300 metri quadri di ghiaccio su cui scivolare per tutto il periodo e intorno 24 casette di legno. In piazza della Repubblica c’è invece il Villaggio di Babbo Natale dove si svolgono le attività dedicate alle famiglie e ai bambini e anche la casa di Babbo Natale per spedire la propria letterina. Filodiffusione di musiche natalizie fino al 6 gennaio.
SANT’AMBROGIO IN STRADA Nel quartiere ai piedi del Sacro Monte, l’associazione Coopuf iniziative culturali propone «Sant’Ambrogio in strada - Aspettando il Natale» con tanti appuntamento tra arte, spettacoli e musica, a partire dalle 17 con le visite guidate alla due chiese di Sant’Ambrogio (info albertina.gallidm@gmail.com) e l’apertura del mercato di hobbisti e artigiani. Alle 19 aprono i diversi punti gastronomici. Alle 19.30 concerto dei The Blacks e alle 21.30 nella vecchia piazzetta di via Sacro Monte esibizione della Compagnia della Gru e il repertorio gospel, spiritual e pop musical, e infine dalle 22.30 la chiusura della festa è affidata a dj Balera in piazza Milite Ignoto.
BARRY X BALL «The end of history», retrospettiva dello scultore americano Barry X Ball organizzata dal Fai a Villa Panza, è stata prorogata dal 9 dicembre fino al 10 febbraio 2019. Curata da Anna Bernardini e Laura Mattioli, propone 50 opere dagli anni 80 a oggi, in un excursus che parte dai primi lavori a fondo oro e giunge ai carismatici recenti «Portraits», fino alla sezione dei «Masterpieces». Piazzale Litta 1, fino al 10 febbraio 2019, da martedì a domenica 10-18, 15/6 euro, info 0332.283960.
ARTE IN UNIVERSITÀ «Arte in Università a Varese: 1999-2018» è il titolo della mostra che conclude le celebrazioni per il Ventennale dell’Università dell’Insubria fondata nel 1998. Gli spazi dell’ex Collegio Sant’Ambrogio accolgono le opere di 27 artisti del territorio chiamati a esporre i propri lavori vent’anni dopo la prima mostra organizzata per la fondazione dell’Ateneo. Via Ravasi 2, fino al 4 gennaio negli orari d’apertura degli uffici, ingresso libero e gratuito.
PUNTO SULL’ARTE «L’età dell’innocenza» è il titolo della nuova mostra personale dell’artista torinese Claudia Giraudo (1974), curata dal critico bustocco Angelo Crespi al Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio 59/61. Fino al 29 dicembre, da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, chiuso dal 24 al 26 dicembre, info 0332.320990.
GALLERIA GHIGGINI Alla galleria Ghiggini si visita la mostra «Anatomia de un istante» del colombiano Federico Romero Bayter, che è concentrata sul tema del cantiere navale. Via Albuzzi 17, fino al 26 gennaio da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.
REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.
25 ANNI DI SOMSART In occasione dei venticinque anni dalla sua fondazione, la Somsart organizza una mostra di manufatti realizzati dagli ospiti del Centro Diurno di Comerio. Per l’occasione sarà anche possibile ammirare un quadro di Teodoro Matteini del 1811 appena rientrato in città dalla mostra «Canova, Hayez, Cicognara - L’ultima gloria di Venezia», organizzata per il bicentenario delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Alla galleria Bucaro, via Vetera; fino al 7 gennaio.
GIOVANNI BELUFFI Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono esposti in Sala Veratti nella mostra «Paesaggi varesini» accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, fino al 9 dicembre giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.
PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero, 366.4774873, www.sacromontedivarese.it.
I RE MAGI Fra le numerose iniziative natalizie in città, c’è quella a cura di Coopuf in collaborazione con le scuole di teatro Stcv «Anna Bonomi», «Splendor del vero», «In drao»: si intitola «Il Dono. Il viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese ...tra teatro e tradizione», un percorso teatralizzato per scoprire luoghi e persone, raccogliendo doni da offrire ai più svantaggiati. Partenza alle 19 dalla chiesa nuova di Sant’Ambrogio, arrivo alla chiesa vecchia di Sant’Ambrogio. Replica anche nei giorni successivi: il calendario su www.comune.varese.it/varesenatale2018.
SCOTT BRADLEE Il pianista e arrangiatore si esibisce al teatro Openjobmetis con i Postmodern Jukebox, un collettivo di musicisti con cui è diventato famoso pubblicando ogni settimana su Youtube un video in cui reinterpretano in stile vintage brani pop. Assai divertenti e versatili. Dalle ore 21, biglietti da 49,52 a 34,50 euro, informazioni 0332.247897.
NATALE Concerti nelle piazze per «Xmas in Varese». Alla Vecchia Piazzetta di via Sacro Monte si inizia alle 20 con il rock, quindi alle 21.30 c’è il gospel della Compagnia delle Gru. In piazza Milite Ignoto alle ore 20 si esibiscono Corinna Sinigaglia (pianoforte) e Mario Micelio (sax), seguiti dalla band The Blacks.
CAMERISTICA Concerto di Natale con l’Orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin. Alle 20.30, chiesa dei SS. Pietro e Paolo (Biumo Inferiore), ingresso libero.
KARMADROME La prima alternative night milanese presenta Indie Classics, un dj set con il meglio del sound old school anni 80, 90 e oltre. Dalle 21.30 al Twiggy, via De Cristoforis 5, libero.
ARCISATE
SINE NOMINE Il coro Sine Nomine diretto da Giuseppe Reggiori esegue il Rito svedese di Santa Lucia e altri brani natalizi alle 21 nella chiesa di Santa Maria Immacolata in località Brenno Useria.
BARASSO
STARACE Harmony Less Quartet, il nuovo progetto del contraltista Tommaso Starace, include uno dei tenoristi più apprezzati nella scena jazzistica britannica, Dave O’Higgins, con Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. Starace presenta il suo nuovo Cd che comprende cinque nuove composizioni originali e rivisita standard famosi. Dalle ore 21.15 al Cfm di via Parietti 8, info 0332.929674.
BUSTO ARSIZIO
FANTASIE DI NATALE Allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15 fino a domenica 9 creazioni artistiche e artigianali, ore 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.
CONCERTO Replica del concerto di Natale del corpo musicale parrocchiale Santa Cecilia di Borsano. Alle 21, teatro Aurora.
DOPPIA MOSTRA Fotografia totale alla Fondazione Bandera con «MetaLmorphosis» di Birigitta Heinrichs, a cura di Elena Gianneschi Arnaldi, mentre alla galleria Cristina Moregola ci sono le immagini di Andrea Penzo e Umberto Corni per la mostra «Abitare abitanti». Via Costa 29, fino al 13 gennaio da giovedì a domenica 16-19 (chiuso 8 dicembre e 6 gennaio), ingresso libero.
GIORGIO MORANDI La Galleria Palmieri promuove una mostra importante, di un artista autorevole come il bolognese Giorgio Morandi, tra i protagonisti del Novecento, famoso in tutto il mondo per le sue «Nature morte». Sono esposti venti lavori del maestro fra acqueforti, incisioni e disegni, di varie misure e datazioni. Via Mameli 24, fino al 19 gennaio da martedì a sabato ore 15.30-19.30, ingresso libero.
BUSTO GAROLFO
«FACES» La collettiva «Faces» nasce da una ricerca sul volto dell’uomo condotta da Independent Artists a partire dalle teste di Mario Mellone. A Villa Brentano fino al 16 dicembre, da martedì a sabato 14.30-18.
CASSANO MAGNAGO
GRANDE GUERRA S’inaugura stasera alle ore 18 nell’ex chiesa di san Giulio, in via san Giulio, «La Grande Guerra cento anni dopo», una mostra costituita da 18 pannelli grafico-descrittivi e dedicata alla prima guerra mondiale di cui nel 2018 si ricorda la conclusione. Orari: venerdì 17.30-19, sabato 16-19, domenica 10-12 e 15.30-19, sino al 16 dicembre, info 347.2313683.
CASTELLANZA
AVIS Auguri e beneficenza con lo spettacolo «Ladro di volti», di e con Paolo Drigo, al teatro di via Dante 5, ore 21, ingresso libero.
GALLARATE
NATALE DI SOLIDARIETÀ Fino a lunedì 24 mercatino con i manufatti degli anziani del Melo a sostegno di progetti di solidarietà, via Magenta 3 ore 9-18.30.
VIDEO MAPPING Fino a domenica 9 proiezioni di luci sulla facciata della basilica alle ore 18.30.
MOSTRE AL MAGA Fino al 6 gennaio si visitano «Diari» dedicata a Silvio Zanella e l’antologica di Marina Ballo Charmet dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche». Fino al 24 febbraio invece «Moltiplicazioni» di Armin Linke e «Documentari» di Claudio Parmiggiani, il grande artista autore dell’altare e dell’ambone da poco inaugurati nella Basilica di Santa Maria Assunta. Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.
MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.
LILLIANA BIANCHI È dedicata a Lilliana Bianchi (Gallarate 1921-2008) la mostra «La vita a colori» nella galleria dell’Università del Melo, dove la conosciuta pittrice e donna di cultura lavorò e fondò l’Atelier di arti visive. Università del Melo, via Magenta 3, ultimo giorno oggi ore 16-19, ingresso libero.
GIANFRANCO MONTI La On the Road Art Gallery presenta una mostra antologica dell’artista gallaratese nello spazio Progetto 96, in via Postcastello 10. Fino al 9 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19, info 338.7617034.
JAZZ APPEAL Tornano i concerti della rassegna «JazzAppeal». Ad aprire questa diciannovesima edizione sarà la pianista, vocalist e compositrice Lauren Henderson, attesa insieme con il suo Italian Quintet. Alle ore 21.30 al Planet Soul dell’università del Melo, via Magenta 3, info e prenotazioni 0331.708224 e www.jazzappeal.it.
GAVIRATE
ATTILA La prima dell’«Attila» di Verdi in diretta dal Teatro alla Scala al cinema Garden. Alle 17.30, info e biglietti 348.3416538.
JERAGO CON ORAGO
EISENZEIT ITALIAN Tutta l’energia di una metal band dalle ore 22 all’Opera Rock di via Varesina 58. Ore 22, ingresso libero, informazioni 366.2537059.
LEGNANO
VILLAGGIO DI NATALE Ore 10-19 stand del nel Maniero della contrada Legnarello in via Dante 21 e alle 18.30 rinfresco.
CORTO MALTESE «Oltre Corto Maltese - Miraggi di memoria» è l’evento natalizio che il Comune di Legnano propone in collaborazione con la Compagnia ScheriAnimAndelli, sottotitolato «Un itinerario ipnotico / emozionale lungo il cammino di Corto Maltese». Si tratta di un evento, a cura di Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, che prevede letture animate e nel quale il personaggio icona di Hugo Pratt prende vita e gira tra le sale. Nucleo della mostra sono venti tavole originali di José Muñoz, una sezione è dedicata a Pratt e ci sono gli scatti di Marco D’Anna e le video installazioni di Vincenzo Cascone. Al Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, fino al 20 gennaio 2019, sabato, domenica e festivi ore 10-12.30 e 15-19, chiuso 25 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito; il 9 dicembre alle 11 e il 22 dicembre alle 17 visite guidate con i curatori, letture e performance gratuite su prenotazione, info allo 0331.925575-578.
MALNATE
MERCATINO DI NATALE Da oggi fino a domenica 9 dalle 16 alle 19.30 nella sala Don Bosetti mercatino natalizio della parrocchia San Martino.
OLGIATE OLONA
GUIDO NOSARI «Il percorso dell’ombra» è la mostra di Guido Nosari in corso allo Spazio Danseei, con sculture polimateriche e opere pittoriche. Fino al 15 dicembre venerdì e sabato ore 16-19, ingresso libero.
RESCALDINA
BALANSINO Un omaggio di breve durata ma carico di memorie quello che Rescaldina rende a Giovanni Balansino (1912-1986) e al figlio Giancarlo Balansino Jr. «Il lungo viaggio nella pittura» per entrambi non è soltanto temporale, ma anche geografico, poiché il nomadismo artistico è fondamento della loro creatività. Sala Consiliare, oggi orari del Comune, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-19.30.
SESTO CALENDE
CRISTINA MOREGOLA Venerdì 7 dicembre alle 21, al Fotocineclubverbano, Via mazzini 1 a Sesto Calende Cristina Moregola interverrà sul tema “Mimmo Paladino – William Xerra il rigore del caso. Racconto di una mostra”.
SARONNO
OMAGGIO A DE PISIS Al Chiostro arte contemporanea è in corso la mostra «Gli eventi del minuto» di Filippo De Pisis (1896-1956), il grande maestro sotto il segno del quale la galleria di Duilio Affanni si aprì trent’anni fa, nell’ottobre del 1988. L’esposizione, curata da Elena Pontiggia, propone un excursus completo della carriera dell’artista. Fino al 22 dicembre, info www.ilchiostroarte.it, 02.9622717.
MARCO POLO Il Museo Gianetti propone una mostra di tavole e bozzetti di Michelangelo Rossato, giovane illustratore di storie per bambini, realizzati per il libro «Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie» (Edizioni Arka) si visita fino al 20 dicembre martedì e giovedì ore 15-18, sabato 15-19, incontri e whorkshop, www.museogianetti.it.
VEDANO OLONA
EISERMANN BAND Il gruppo ripropone l’industrial metal della band berlinese Rammstein. Dalle ore 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ingresso libero.
VIGGIÙ
BIENNALE ARTE GIOVANI Giunge alla seconda edizione la Biennale d’Arte Giovani organizzata dal liceo artistico «Angelo Frattini» di Varese - in particolare dal responsabile delle attività espositive del «nonmuseo» Luca Scarabelli - in collaborazione con i musei civici di Viggiù diretti da Ignazio Campagna. Partecipano: Francesca Brivio, Valeria Borrelli, Sofia Cassina, Giacomo Cazzaro, Giacomo De Giorgi, Diana Dorizzi, Marco Fontichiari, Arianna Ingrasci, Arianna Magrini, Matteo Pizzolante, Edoardo Sessa, Diana Sgreccia, Emanuela Soldati e Luisa Turuani. Fino al 23 dicembre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato anche 9.30-12, domenica 15-18.
Sabato 8 dicembre
VARESE
XMAS VILLAGE Il «Varese Xmas Village» è in piazza Monte Grappa con luci sulla facciata della Camera di Commercio e sulla Torre Civica, mentre nel box dell’Info Point è posizionato un grande orso. E poi c’è la pista di pattinaggio: 300 metri quadri di ghiaccio su cui scivolare per tutto il periodo e intorno 24 casette di legno. In piazza della Repubblica c’è invece il Villaggio di Babbo Natale dove si svolgono le attività dedicate alle famiglie e ai bambini e anche la casa di Babbo Natale per spedire la propria letterina. Filodiffusione di musiche natalizie fino al 6 gennaio.
ASPETTANDO LA COMETA La comunità del rione Masnago organizza «Aspettando la cometa». Tra i tanti eventi in programma nelle vie Bolchini e Petracchi e in piazza Ferrucci da segnalare il mercatino, dalle 14 giochi e animazione con la slitta di Babbo Natale, dalle 15 musiche natalizie con le bande Edelweiss di Velate e Mutuo Soccorso di Masnago e alle 16.45 concerto in chiesa.
LUMINARIE AI GIARDINI Spettacolo di luci e musica ai Giardini Estensi tutte le sere fino all’Epifania, ore 18.30-23.
PRESEPI E LUCI AL SACRO MONTE Alle 17.30 il borgo di addobba per le feste. Da oggi fino al 6 gennaio nella chiesa dell’Annunciata e in piazzetta Paolo VI è allestita la mostra di presepi.
VITTORE FRATTINI Si inaugura stamattina alle 11 la mostra di Vittore Frattini intitolata «Nulla dies sine linea», ai Musei Civici di Villa Mirabello, piazza Motta 4, fino al 3 febbraio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18. E nel pomeriggio, alle ore 15, altra inaugurazione allo Studio Arteidea, che accoglie in una sala dedicata 14 lavori su carta di Frattini; via Cattaneo 3, fino al 24 dicembre, da giovedì a domenica 10.30-13 e 15.30-19, altre info 0332.232224.
NATALE CON ARTE Regalare quadri di grandi pittori dell’Ottocento e del Novecento italiano: è la proposta di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno dello Studio Arteidea di Varese, dove alle 15 si inaugura la tradizionale mostra «Natale con arte», affiancata da una sala dedicata alle opere grafiche di Vittore Frattini. Via Cattaneo 3, fino al 24 dicembre da giovedì a domenica 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.
BARRY X BALL «The end of history», retrospettiva dello scultore americano Barry X Ball organizzata dal Fai a Villa Panza, è stata prorogata dal 9 dicembre fino al 10 febbraio 2019. Curata da Anna Bernardini e Laura Mattioli, propone 50 opere dagli anni 80 a oggi, in un excursus che parte dai primi lavori a fondo oro e giunge ai carismatici recenti «Portraits», fino alla sezione dei «Masterpieces». Piazzale Litta 1, fino al 10 febbraio 2019, da martedì a domenica 10-18, 15/6 euro, info 0332.283960.
ARTE IN UNIVERSITÀ «Arte in Università a Varese: 1999-2018» è il titolo della mostra che conclude le celebrazioni per il Ventennale dell’Università dell’Insubria fondata nel 1998. Gli spazi dell’ex Collegio Sant’Ambrogio accolgono le opere di 27 artisti del territorio chiamati a esporre i propri lavori vent’anni dopo la prima mostra organizzata per la fondazione dell’Ateneo. Via Ravasi 2, fino al 4 gennaio negli orari d’apertura degli uffici, ingresso libero e gratuito.
PUNTO SULL’ARTE «L’età dell’innocenza» è il titolo della nuova mostra personale dell’artista torinese Claudia Giraudo (1974), curata dal critico bustocco Angelo Crespi al Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio 59/61. Fino al 29 dicembre, da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, chiuso dal 24 al 26 dicembre, info 0332.320990.
GALLERIA GHIGGINI Alla galleria Ghiggini si visita la mostra «Anatomia de un istante» del colombiano Federico Romero Bayter, che è concentrata sul tema del cantiere navale. Via Albuzzi 17, fino al 26 gennaio da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.
REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.
25 ANNI DI SOMSART In occasione dei venticinque anni dalla sua fondazione, la Somsart organizza una mostra di manufatti realizzati dagli ospiti del Centro Diurno di Comerio. Per l’occasione sarà anche possibile ammirare un quadro di Teodoro Matteini del 1811 appena rientrato in città dalla mostra «Canova, Hayez, Cicognara - L’ultima gloria di Venezia», organizzata per il bicentenario delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Alla galleria Bucaro, via Vetera; fino al 7 gennaio.
GIOVANNI BELUFFI Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono esposti in Sala Veratti nella mostra «Paesaggi varesini» accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, fino al 9 dicembre giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.
PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero, 366.4774873, www.sacromontedivarese.it.
BOCCAPERTA La compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia è ospite della stagione di prosa #latitudini con lo spettacolo «Boccaperta» di Tommaso Urselli, regia di Paola Manfredi. Storia di un adolescente dalla vocazione al trasformismo, che mette in scena la sua famiglia, restando «a bocca aperta» mentre cerca il senso vita insieme al suo amico immaginario. Allo Spazio Yak, piazza De Salvo 6, ore 21, 12/8 euro, www.karakorumteatro.it. aperitivo ore 20 a 5 euro.
MOTS I Mountains Of The Sun registrano stasera alle Cantine Coopuf il nuovo disco, «Pleasure for your mind». La band varesinadall’originale sound blues, rock e psichedelico, adotta la tecnica del live recording (con tanto di pubblico presente in sala) a confermare la dedizione al live. Via De Cristoforis 5 (nella cantine, appunto), ore 22, info: info@madboys.it.
TROPICAL SWING Un viaggio nella musica popolare di tutto il mondo rivisitata in chiave moderna, dalla dolce cumbia colombiana, alla Balkan Music. Dalle 21.30 al Twiggy, ingresso libero.
NATALE Concerto di natalizio con il Coro Lauretano di Lugano, il Coro Good Company e l’Orchestra Sacro Monte. Alle ore 16.45, chiesa dei SS. Pietro e Paolo (Masnago), ingresso libero.
ALBIZZATE
ADDOBBIAMO L’ALBERO? Dalle 10 alle 12 ogni bambino può portare una decorazione e metterla sull’albero in piazza IV Novembre, alle 17 canti e accensione delle luminarie, cioccolata e vin brulè per tutti.
ANGERA
LA MERGONERA A Capronno alle 10 messa, alle 11 processione dalla chiesa a piazza Matteotti e poi polenta offerta dall’associazione Il Castellaccio.
FESTA DEL CIOCCOLATO Oggi e domani nel centro storico dalle 10 alle 20 festa del cioccolato artigianale con degustazioni, attività didattiche, laboratori per bambini e vendita.
Aspettando il Natale In piazza Garibaldi ore 10.30 giro in pony, ore 14.30-18.30 visite guidate al museo Archeologico, ore 15.30 trampolieri, ore 16 pivari e ore 17 accensione albero.
ARCISATE
GALA Concerto di gala con il Corpo Musicale Arcisate. Alle 21, palestra «Lamanna».
ARONA
FAMIGLIE Per la rassegna «I sabati in famiglia a teatro», la compagnia Il baule volante presenta «Nico cerca un amico» (bambini da 3 a 10 anni). Al teatro San Carlo, via don Minzoni, ore 16.30.
BUSTO ARSIZIO
MOTRON Una serata all’insegna di raw punk, metal e crust con Motron e Overcharge. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.
MANDOLINISTI Tradizionale Concerto dell’Immacolata con l’ensemble a plettro dei Mandolinisti Bustesi. Alle ore 17.30, santuario di santa Maria della Piazza, ingresso libero.
POX XMAS DUO Dalle 16.30 per le vie del centro le più belle canzoni di Natale.
FANTASIE DI NATALE Allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15 fino a domenica 9 creazioni artistiche e artigianali, ore 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.
DOPPIA MOSTRA Fotografia totale alla Fondazione Bandera con «MetaLmorphosis» di Birigitta Heinrichs, a cura di Elena Gianneschi Arnaldi, mentre alla galleria Cristina Moregola ci sono le immagini di Andrea Penzo e Umberto Corni per la mostra «Abitare abitanti». Via Costa 29, fino al 13 gennaio da giovedì a domenica 16-19 (chiuso 8 dicembre e 6 gennaio), ingresso libero.
GIORGIO MORANDI La Galleria Palmieri promuove una mostra importante, di un artista autorevole come il bolognese Giorgio Morandi, tra i protagonisti del Novecento, famoso in tutto il mondo per le sue «Nature morte». Sono esposti venti lavori del maestro fra acqueforti, incisioni e disegni, di varie misure e datazioni. Via Mameli 24, fino al 19 gennaio da martedì a sabato ore 15.30-19.30, ingresso libero.
BUSTO GAROLFO
FACES La collettiva «Faces» nasce da una ricerca sul volto dell’uomo condotta da Independent Artists a partire dalle teste di Mario Mellone. A Villa Brentano fino al 16 dicembre, da martedì a sabato 14.30-18.
BRINZIO
PEDALA COI CAMPIONI Pedalata non competitiva organizzata dalla Pro loco sulle strade del Varesotto: ritrovo ore 10 in piazza Galvaligi. Info allo 0332.747782.
CADREZZATE
NATALE IN VILLA Nel parco di villa Quaini dalle 15 golosità gastronomiche, ore 15 presepe vivente, laboratorio di creazione delle lettere, percorso presepi, ore 16 consegna lettere e foto con Babbo Natale, ore 17 accensione albero, mercatino.
CARDANO AL CAMPO
NATALE CARDANESE Alle 17 in piazza Mazzini accensione luminarie, musica, cioccolata e consegna lettere e opere del concorso nella casa di Babbo Natale.
BAD WINE Cristian Marin e Max Beretta, due chitarre d’eccellenza per un appassionato viaggio blues rock. Dalle ore 21.30 al circolo Quarto Stato, libero.
CASCIAGO
NATIVITÀ ILLUMINATA Davanti alla chiesa di Sant’Eusebio alle 17.30 accensione della Natività ammirabile fino al 5 gennaio.
CASSANO MAGNAGO
GRANDE GUERRA Nell’ex chiesa di san Giulio, in via san Giulio, «La Grande Guerra cento anni dopo», una mostra costituita da 18 pannelli grafico-descrittivi e dedicata alla prima guerra mondiale di cui nel 2018 si ricorda la conclusione. Orari: venerdì 17.30-19, sabato 16-19, domenica 10-12 e 15.30-19, sino al 16 dicembre, info 347.2313683.
CASTELLANZA
MERCATINO DI NATALE In piazza San Bernardo dalle 9 mercatino, ore 12.30 pranzo con gli Alpini, ore 14 attività ricreative, zampognaro e Babbo Natale per consegnare la lettera e ritirare un regalo, trucca bimbi e merenda.
CITTIGLIO
LETTERINE IN VOLO Alle 10 dopo la messa in frazione Vararo viene consegnato un palloncino a cui appendere la letterina da spedire a Babbo Natale.
CLIVIO
MERCATINO E FAGIOLATA A Palazzo reale in via Albuzzi ore 11 presentazione del gruppo Protezione civile di Saltrio e Clivio e aperitivo nella sala Santuccio, dalle 14 laboratori per bambini, ore 16.30 accensione luminarie e sfilata dei Babbi Natale in moto e dalle 19.30 nell’area feste in via Ermizada fagiolata con salsiccia offerta dall’associazione Ivantus e musica con i Radio Street.
COCQUIO TREVISAGO
CAPRICORNO Nuovo evento all’Atelier Capricorno, dove alle 16 si inaugurano in contemporanea la mostra «Cieli», con opere di 40 artisti che fanno riferimento alla galleria, e Bazart, tradizionale mercatino artistico natalizio. Il 16 dicembre alle 16 conferenza «Status cieli» con Edoardo Raschellà. Fino al 23 dicembre da venerdì a lunedì ore 15-18.30.
COMABBIO
GIOSI BERETTA «Onomatopee in evoluzione» di Giosi Beretta, artista milanese che ha lavorato a lungo all’estero, racconta il mondo della musica con colori vivaci e corposi. La mostra, a cura di Massimo Cassani con testo di Luca Pietro Nicoletti, si visita nella Sala Lucio Fontana, via Garibaldi 560, oggi e domani ore 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.
GALLARATE
MERCATINO DI NATALE Oggi ore 17-19 e domani ore 9-12 e 17-19 in piazza Diaz a Cajello bancarelle con oggetti artigianali e cioccolata calda per tutti.
NATALE IN CITTÀ Si inaugura oggi la mostra di presepi nell’atrio di Palazzo Borghi visitabile fino al 6 gennaio ore 9-19; musica itinerante del corpo musicale La concordia dalle 16.30 alle 17.30; oggi e domani mercatino solidale dalle 9 alle 18.30 in piazza Libertà; oggi e domani Babbo Natale, elfo giocoliere e elfo trucca bimbi e da via Turati parte il trenino di Natale ore 10-12.30 e 15-18.30.
PESCI E CAVALLI «Fili e forme, pesci e cavalli» mette in dialogo le opere colorate di Chicco Colombo, artista e burattinaio di Cazzago Brabbia, e le sculture filiformi di Ciro Buttari. Inaugurazione oggi alle 18.30 alla galleria Civico 3 di Gallarate, via Pretura 3, fino al 24 dicembre orari vari, info 393.3315016. Tra le attività collaterali l’11 dicembre alle 18 e alle 20.30 un racconto con Betty Colombo.
MOSTRE AL MAGA Fino al 6 gennaio si visitano «Diari» dedicata a Silvio Zanella e l’antologica di Marina Ballo Charmet dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche». Fino al 24 febbraio invece «Moltiplicazioni» di Armin Linke e «Documentari» di Claudio Parmiggiani, il grande artista autore dell’altare e dell’ambone da poco inaugurati nella Basilica di Santa Maria Assunta. Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.
MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.
GIANFRANCO MONTI La On the Road Art Gallery presenta una mostra antologica dell’artista gallaratese nello spazio Progetto 96, in via Postcastello 10. Fino al 9 dicembre da giovedì a domenica ore 16-19, info 338.7617034.
GEMONIO
ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.
GERMIGNAGA
NATALE GERMIGNAGHESE Alla colonia alle 20.30 tombola organizzata dalla Pro loco con panettone offerto.
INDUNO OLONA
MERCATO DELLA TERRA Ore 9-14 in via Jamoretti mercato di Slow Food: ore 11 laboratorio sul panettone e ore 12 la cucina della Pro loco sforna l’oca alla lombarda con polenta.
ISPRA
ASPETTANDO IL NATALE Dalle 14.30 in piazza Locatelli spettacolo circense, golose dolci prelibatezze, lancio palloncini, castagne, musica itinerante con il Corpo musicale isprese, concerto dei Greensleever Gospel Choirs e ore 17.30 accensione albero.
JERAGO CON ORAGO
MERCATINI DI NATALE Al parco Onetto e in piazzale Michaud ore 9 mercatino, ore 11 concerto Junior band, ore 15 arrivo di Babbo Natale, ore 17.30 accensione dell’albero e concerto del coro Stella, ore 18 aperitivo. Per tutta la giornata animazione per i piccoli e stand gastronomici.
MAGGESE Una band tributo al cantante bolognese Cesare Cremonini; in repertorio gran parte della scaletta del «Più che logico tour» e i migliori successi partendo dai Lunapop. All’Opera Rock, ore 22, ingresso libero.
LAVENO MOMBELLO
MERCATINO DI NATALE Dalle 15 alle 18 a Villa Frua mercatino organizzato dal gruppo cucito L’ago Maggiore.
LEGGIUNO
LUCINE Sono 350mila le lucine che fanno restare a bocca aperta i tantissimi visitatori che da qualche anno a questa parte visitano Leggiuno sotto le festività natalizie. L’anno passato sono state oltre 140mila le persone che hanno fatto un giro ammirando le coreografie luminose e le sculture create appositamente per l’evento scaldandosi con una tazza bollente di cioccolata o con del tradizionale vin brulè. L’accensione è in programma oggi alle 18.30 puntuali, la magia si ripete fino all’Epifania. Via Leonardo Riva, tutti i giorni ore 18-24. Per informazioni su parcheggi e navette visitare il sito www.lucineleggiuno.it.
MERCATINO DI NATALE Dalle 14 alle 23 in piazza Marconi bancarelle natalizie.
LEGNANO
VILLAGGIO DI NATALE Oggi e domani ore 10-19 mercatino natalizio nel Maniero della contrada Legnarello in via Dante 21.
MAGICO NATALE Dalle 10 alle 18 in via Venegoni trenino di Natale, animazioni per bambini e street food.
CORTO MALTESE «Oltre Corto Maltese - Miraggi di memoria» è l’evento natalizio che il Comune di Legnano propone in collaborazione con la Compagnia ScheriAnimAndelli, sottotitolato «Un itinerario ipnotico / emozionale lungo il cammino di Corto Maltese». Si tratta di un evento, a cura di Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, che prevede letture animate e nel quale il personaggio icona di Hugo Pratt prende vita e gira tra le sale. Nucleo della mostra sono venti tavole originali di José Muñoz, una sezione è dedicata a Pratt e ci sono gli scatti di Marco D’Anna e le video installazioni di Vincenzo Cascone. Al Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, fino al 20 gennaio 2019, sabato, domenica e festivi ore 10-12.30 e 15-19, chiuso 25 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito; il 9 dicembre alle 11 e il 22 dicembre alle 17 visite guidate con i curatori, letture e performance gratuite su prenotazione, info allo 0331.925575-578.
LONATE POZZOLO
VISITA AL PANPERDUTO Visita guidata alle dighe del Panperduto con brindisi natalizio: ore 15 al centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis, 5 euro. Info allo 0331.1818245.
OLGIATE OLONA
EVENTI DI NATALE In piazza San Lorenzo oggi alle ore 19 arriva Babbo Natale a bordo di una moto rombante e luminosa, che, insieme agli elfi, al sindaco e a tutti i bambini presenti, accende le trentamila lucine dando ufficialmente il via alle feste. A seguire tra una tazza di cioccolata calda, un tè per i piccoli e un aperitivo per gli adulti, Santa Claus e la sua moto sono a disposizione per farsi fotografare.
GUIDO NOSARI «Il percorso dell’ombra» è la mostra di Guido Nosari in corso allo Spazio Danseei, con sculture polimateriche e opere pittoriche. Fino al 15 dicembre venerdì e sabato ore 16-19, ingresso libero.
RESCALDINA
BALANSINO Un omaggio di breve durata ma carico di memorie quello che Rescaldina rende a Giovanni Balansino (1912-1986) e al figlio Giancarlo Balansino Jr. «Il lungo viaggio nella pittura» per entrambi non è soltanto temporale, ma anche geografico, poiché il nomadismo artistico è fondamento della loro creatività. Sala Consiliare, oggi e domani 10.30-12.30 e 15.30-19.30.
SARONNO
OMAGGIO A DE PISIS Al Chiostro arte contemporanea è in corso la mostra «Gli eventi del minuto» di Filippo De Pisis (1896-1956), il grande maestro sotto il segno del quale la galleria di Duilio Affanni si aprì trent’anni fa, nell’ottobre del 1988. L’esposizione, curata da Elena Pontiggia, propone un excursus completo della carriera dell’artista. Fino al 22 dicembre, info www.ilchiostroarte.it, 02.9622717.
MARCO POLO Il Museo Gianetti propone una mostra di tavole e bozzetti di Michelangelo Rossato, giovane illustratore di storie per bambini, realizzati per il libro «Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie» (Edizioni Arka) si visita fino al 20 dicembre martedì e giovedì ore 15-18, sabato 15-19, incontri e whorkshop, www.museogianetti.it.
SOMMA LOMBARDO
VILLAGGIO DEL GRINCH Oggi e domani ore 10.30-17.30 laboratori per bambini, giostra, trucca bimbi, merenda e possibilità di prendere una cioccolata (su prenotazione) con il Grinch alle 11, 15.30 e 17.30. Volandia in via per Tornavento 15, www.23eventi.it.
TRADATE
MERCATINI DI NATALE Nel centro di Abbiate Guazzone dalle 10 alle 19 mercatini di Natale.
BABBO NATALE RUNNING Gara podistica libera a tutti da 5 km (anche percorso 2 km e 800 metri): partenza alle 9.30 in piazza Mazzini. Iscrizioni 0331.826821.
TRAVEDONA MONATE
ASPETTANDO IL NATALE Al cinema Sant’Amanzio ore 15 proiezione del film «Lo schiaccianoci e i 4 regni» e ore 17 cioccolata e vin brulè in cortile; in piazza San Vito ore 17.30 canti sotto l’albero e accensione, ore 18 messa e a seguire polentata all’asilo Leva.
PRESEPE Si inaugura oggi il presepe allestito in via Santa Caterina dal rione «Cantun d’ure noc» visibile fino al 6 gennaio.
UBOLDO
SUOR CRISTINA Appuntamento d’eccezione con suor Cristina, la religiosa vincitrice di «The voice 2». Si tratta di un concerto-testimonianza in cui suor Cristina canterà alcuni brani del suo ultimo album, «Felice», e racconterà la sua storia testimoniando una fede sincera e tenace, mai venuta meno, e che anzi ha saputo far spazio a quel forte desiderio di arte e spettacolo che ha portato la religiosa anche a partecipare a «Ballando con le stelle». Al cinema teatro San Pio - Sala della Comunità, ore 21, 15 euro, info e prenotazioni www.teatrosanpio.uboldo.info.
VEDANO OLONA
MERCATINI DI NATALE Dalle 9 in piazzetta della Pace artigianato e specialità locali, alle 15.30 arriva Babbo Natale con gli elfi e poi musica e vin brulè. Sfornate di pane con l’uvetta dalle 10 alle 12 al forno di via Mazzini e dalle 12 in piazzetta.
GODAMN SUPERSTAR Sul palco dell’Arlecchino il tributo ufficiale europeo a Marilyn Manson. Il gruppo ha suonato un po’ ovunque in Europa e presenta un bello show. Ore 22, ingresso libero.
VERGIATE
ASPETTANDO IL NATALE Dalle 14 al Villaggio del Fanciullo in via Gramsci giochi e trenino.
VIGGIÙ
BIENNALE ARTE GIOVANI Giunge alla seconda edizione la Biennale d’Arte Giovani organizzata dal liceo artistico «Angelo Frattini» di Varese - in particolare dal responsabile delle attività espositive del «nonmuseo» Luca Scarabelli - in collaborazione con i musei civici di Viggiù diretti da Ignazio Campagna. Partecipano: Francesca Brivio, Valeria Borrelli, Sofia Cassina, Giacomo Cazzaro, Giacomo De Giorgi, Diana Dorizzi, Marco Fontichiari, Arianna Ingrasci, Arianna Magrini, Matteo Pizzolante, Edoardo Sessa, Diana Sgreccia, Emanuela Soldati e Luisa Turuani. Fino al 23 dicembre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato anche 9.30-12, domenica 15-18.
Domenica 9 dicembre
VARESE
XMAS VILLAGE Il «Varese Xmas Village» è in piazza Monte Grappa con luci sulla facciata della Camera di Commercio e sulla Torre Civica, mentre nel box dell’Info Point è posizionato un grande orso. E poi c’è la pista di pattinaggio: 300 metri quadri di ghiaccio su cui scivolare per tutto il periodo e intorno 24 casette di legno. In piazza della Repubblica c’è invece il Villaggio di Babbo Natale dove si svolgono le attività dedicate alle famiglie e ai bambini e anche la casa di Babbo Natale per spedire la propria letterina. Filodiffusione di musiche natalizie fino al 6 gennaio.
LUMINARIE AI GIARDINI Spettacolo di luci e musica ai Giardini Estensi tutte le sere fino all’Epifania, ore 18.30-23.
ASPETTANDO LA COMETA La comunità del rione Masnago organizza «Aspettando la cometa». Dalle 15 in oratorio si apre il Villaggio di Babbo Natale e alle 16.30 va in scena lo spettacolo «Un Natale da favola» con musiche natalizie dal vivo.
NATALE NEI QUARTIERI Laboratori ore 15-17.30 nell’oratorio Molina a Biumo Inferiore e nell’oratorio Don Gabbani, Valle Olona.
ASPETTANDO IL NATALE Laboratorio per bambini 4-12 anni: con tanti materiali ci si diverte a organizzare un addobbo speciale, ore 15-17 a Villa Panza in piazza Litta, Info allo 0332.283960.
IL LAPIDARIO E LE VILLE Con le guide di OfficinAmbiente si conoscono le persone importanti per la città e un tour per le ville, ore 14.30 via Sacco 5, 347.7885147.
ANTICO MERCATO BOSINO In corso Matteotti, via Marconi e piazza Carducci ore 8-18.
BARRY X BALL «The end of history», retrospettiva dello scultore americano Barry X Ball organizzata dal Fai a Villa Panza, è stata prorogata dal 9 dicembre fino al 10 febbraio 2019. Curata da Anna Bernardini e Laura Mattioli, propone 50 opere dagli anni 80 a oggi, in un excursus che parte dai primi lavori a fondo oro e giunge ai carismatici recenti «Portraits», fino alla sezione dei «Masterpieces». Piazzale Litta 1, fino al 10 febbraio 2019, da martedì a domenica 10-18, 15/6 euro, info 0332.283960.
VITTORE FRATTINI La mostra di Vittore Frattini intitolata «Nulla dies sine linea», ai Musei Civici di Villa Mirabello, piazza Motta 4, si visita fino al 3 febbraio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18. Allo Studio Arteidea in una sala dedicata 14 lavori su carta di Frattini; via Cattaneo 3, fino al 24 dicembre, da giovedì a domenica 10.30-13 e 15.30-19, altre info 0332.232224.
NATALE CON ARTE Regalare quadri di grandi pittori dell’Ottocento e del Novecento italiano: è la proposta di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno dello Studio Arteidea di Varese, dove si visita la tradizionale mostra «Natale con arte», affiancata da una sala dedicata alle opere grafiche di Vittore Frattini. Via Cattaneo 3, fino al 24 dicembre da giovedì a domenica 10.30-13 e 15.30-19, 0332.232224.
PUNTO SULL’ARTE «L’età dell’innocenza» è il titolo della nuova mostra personale dell’artista torinese Claudia Giraudo (1974), curata dal critico bustocco Angelo Crespi al Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio 59/61. Fino al 29 dicembre, da martedì a sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, chiuso dal 24 al 26 dicembre, info 0332.320990.
GALLERIA GHIGGINI Alla galleria Ghiggini si visita la mostra «Anatomia de un istante» del colombiano Federico Romero Bayter, che è concentrata sul tema del cantiere navale. Via Albuzzi 17, fino al 26 gennaio da martedì a domenica ore 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.
REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta» è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.
GIOVANNI BELUFFI Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono esposti in Sala Veratti nella mostra «Paesaggi varesini» accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, oggi ultimo giorno ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.
PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero, 366.4774873, www.sacromontedivarese.it.
SOPHISTICATED Paola Luffarelli propone Sophisticated ladies», un delizioso affresco sulla vocalità femminile impreziosito dalla recitazione di frammenti poetici e stralci biografici di alcune fra le più importanti interpreti, da Bessie Smith a Billie Holiday, da Ella Fitzgerald a Sara Vaughan a Sheila Jordan. Con lei sul palco alla chitarra Stefano Bassi e al contrabbasso Roberto Piccolo, voce recitante Andrea Besana. Alle ore 17.30 allo Spazio Yak, ingresso 10 euro con riduzioni per giovani e studenti, prenotare su www.karakorumteatro.it.
TERANGA L’ormai noto aperitivo dell’accoglienza stasera diventa ancora più colorato per festeggiare il 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo con una mostra d’arte, musica, poesia e altro. Alle Cantine Coopuf dalle ore 19, offerta libera, info: cantinateatro@gmail.com.
THE GOOSE BUMPS Il quartetto propone uno show di brani originali che si ispirano alla tradizione rockabilly e rock’n’roll degli anni 50. Dalle ore 20.30 alla Vecchia Varese di via Ravasi, libero.
LISA MELISSA Con The Mess forma un quintetto parigino dedito a un intenso norther soul spruzzato di rhythm’n’blues su cui si staglia, appunto, la voce della giovane leader Lisa. Dalle ore 21.30 al Twiggy, ingresso libero.
ALBIZZATE
PRESEPE VIVENTE Oggi alle 15 da piazza IV Novembre parte il corteo del presepe vivente francescano composto da molti figuranti che camminano a piedi per il centro. La ricostruzione nei minimi dettagli riguarda anche le botteghe degli antichi mestieri, mentre al castello visconteo è allestita una capanna della Natività. Coprotagonista come sottofondo musicale sono le voci del piccolo coro di Valdarno e dei piccoli bambini della scuola materna parrocchiale. Per le 16 è atteso l’arrivo dei Re Magi. In caso di maltempo l’evento si tiene sabato 15 dicembre.
ANGERA
RICONOSCERE LE IMMAGINI Laboratorio per bambini alle 15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Info al 320.4653416.
AZZATE
MERCATINO Dalle 10 alle 18 mercatino natalizio, esposizione di presepi nella chiesa di San Rocco, nel pomeriggio concerto del corpo Santa Cecilia in via Piave fino in piazza della Pesa, alle 17 esibizione dei bambini dell’associazione Viva musica e accensione luminarie e dell’albero.
BUSTO ARSIZIO
DOMENICA AL MUSEO Pomeriggio dedicato agli adulti dal tema «Essenze d’arte» ore 16.30 alle civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II, 0331.390242.
PRESEPE Fino al 6 gennaio nel battistero della basilica di San Giovanni mostra e concorso di presepi a cura di Aias e Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino.
FANTASIE DI NATALE Allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15 ultimo giorno di creazioni artistiche e artigianali, ore 10.30-12 e 16.30-19.
TEATRO RAGAZZI Oplà Teatro è in scena con «Il complotto di Babbo Natale», dedicato a tutti i bambini, al teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 16, 3 euro, prenotazioni@viandantiteatranti.it.
PONCHIELLI «Archi in canto» per la stagione della Società Ponchielli, in un concerto dedicato a Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Alle ore 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.
DOPPIA MOSTRA Fotografia totale alla Fondazione Bandera con «MetaLmorphosis» di Birigitta Heinrichs, a cura di Elena Gianneschi Arnaldi, mentre alla galleria Cristina Moregola ci sono le immagini di Andrea Penzo e Umberto Corni per la mostra «Abitare abitanti». Via Costa 29, fino al 13 gennaio da giovedì a domenica 16-19 (chiuso 8 dicembre e 6 gennaio), ingresso libero.
CARDANO AL CAMPO
NATALE CARDANESE Dalle 10 alle 17 nelle piazze Mazzini e Sant’Anastasio mercatino, Babbi Natale pattinatori, casa di Babbo Natale, raccolta solidale: nella sala Ipazia mostra di arte sacra e ore 17 concerto «Buon compleanno Laura», ore 11.15 presentazione del Tacuen de Cardan, ore 15 musica con la Filarmonica, ore 16 tradizionale brindisi natalizio.
CARONNO PERTUSELLA
MERCATINI DI NATALE Dalle 10 alle 19 bancarelle, gonfiabili, animazione e prodotti natalizi.
CASSANO MAGNAGO
GRANDE GUERRA Nell’ex chiesa di san Giulio, in via san Giulio, «La Grande Guerra cento anni dopo», una mostra costituita da 18 pannelli grafico-descrittivi e dedicata alla Prima guerra mondiale di cui nel 2018 si ricorda la conclusione. Orari: venerdì 17.30-19, sabato 16-19, domenica 10-12 e 15.30-19, sino al 16 dicembre, info 347.2313683.
CLIVIO
MERCATINO A Palazzo reale in via Albuzzi ore 14.30 esibizione del Borgo musicale e dalle 15 giochi per i piccoli e consegna delle letterine di Babbo Natale.
COCQUIO TREVISAGO
ASPETTANDO BABBO NATALE In via Roma ore 11 premiazione rassegna «Un disegno per Lorenzo», ore 12.30 stand gastronomico con pasta e fagioli gratuita e ore 14 consegna letterine.
COMABBIO
GIOSI BERETTA «Onomatopee in evoluzione» di Giosi Beretta, artista milanese che ha lavorato a lungo all’estero, racconta il mondo della musica con colori vivaci e corposi. La mostra, a cura di Massimo Cassani con testo di Luca Pietro Nicoletti, si visita nella Sala Lucio Fontana, via Garibaldi 560, ultimo giorno oggi ore 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.
GALLARATE
MERCATINO DI NATALE Oggi ore 9-12 e 17-19 in piazza Diaz a Cajello bancarelle con oggetti artigianali e cioccolata calda per tutti.
NATALE IN CITTÀ Si visita la mostra di presepi nell’atrio di Palazzo Borghi fino al 6 gennaio ore 9-19. Oggi mercatino solidale dalle 9 alle 18.30 in piazza Libertà; Babbo Natale, elfo giocoliere e elfo trucca bimbi e da via Turati parte il trenino di Natale ore 10-12.30 e 15-18.30.
FONTANA VIVENTE In piazza San Lorenzo dalle 19 alle 19.30 la fontana prende vita.
MOSTRE AL MAGA Fino al 6 gennaio si visitano «Diari» dedicata a Silvio Zanella e l’antologica di Marina Ballo Charmet dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche». Fino al 24 febbraio invece «Moltiplicazioni» di Armin Linke e «Documentari» di Claudio Parmiggiani, il grande artista autore dell’altare e dell’ambone da poco inaugurati nella Basilica di Santa Maria Assunta. Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.
NUOVO ALTARE: VISITA GUIDATA Il nuovo altare della basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate, opera di Guido Parmiggiani, è composto da 120 volti in onice bianco che destano stupore e curiosità. Per capire meglio quest’opera di arte sacra contemporanea di cui si è tanto parlato, i ragazzi del Fai Giovani Seprio propongono due visite guidate oggi alle ore 15.30 e 17.30, con accesso e ingresso libero. Piazza della Libertà 6.
MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.
GIANFRANCO MONTI La On the Road Art Gallery presenta una mostra antologica dell’artista gallaratese nello spazio Progetto 96, in via Postcastello 10. Ultimo giorno oggi ore 16-19, info 338.7617034.
VIGLIANI Alle ore 20.30 al teatro Condominio «Gran galà del commercio» con ospite il bravo Gigi Vigliani e il suo racconto musical-satirico dell’Italia di ieri e di oggi. Vigliani canta, improvvisa, imita benissimo e infatti dice di essere «il cantante dei cantanti». Informazioni 0331.214611.
PONCHIELLI «Archi in canto» per la stagione della Società Ponchielli, in un concerto dedicato a Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Alle ore 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.
GANNA
ULTIMO Ultimo concerto del 2018 alla Badia di san Gemolo con il violista Maurizio Barbetti e il pianista Paolo Zannini. Alle 16.30, ingresso libero.
GEMONIO
ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.
GERENZANO
ROCCE E SUOLO Escursione nel parco degli Aironi osservando le rocce che si calpestano per bambini 6-13 anni: ore 14.40 in via Inglesina, 328.9099987.
GRANTOLA
CAMMINATA POPOLARE Camminata a passo libero tra le vie del paese per adulti e bambini: partenza ore 10 dalla chiesa di San Carlo. Info al 366.3092607.
JERAGO CON ORAGO
LAURA FEDELE Alle ore 21 la cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice eclettica, capace di passare da un pezzo di Tom Waits a uno standard jazz, suona all’Opera Rock Cafè. Ingresso 10 euro con buffet.
LAVENO MOMBELLO
MUSICA IN CENTRO Alle 15 esibizione di flauti di lana e zampognari in quartetto.
LEGGIUNO
LUCINE Sono 350mila le lucine che fanno restare a bocca aperta i tantissimi visitatori che da qualche anno a questa parte visitano Leggiuno sotto le festività natalizie. L’anno passato sono state oltre 140mila le persone che hanno fatto un giro ammirando le coreografie luminose e le sculture create appositamente per l’evento scaldandosi con una tazza bollente di cioccolata o con del tradizionale vin brulè. Via Leonardo Riva, tutti i giorni fino all’Epifania ore 18-24. Per informazioni su parcheggi e navette visitare il sito www.lucineleggiuno.it.
LEGNANO
MAGICO NATALE Dalle 10 alle 18 in via XXIX Maggio trenino di Natale, animazioni per bambini e street food.
CORTO MALTESE «Oltre Corto Maltese - Miraggi di memoria» è l’evento natalizio che il Comune di Legnano propone in collaborazione con la Compagnia ScheriAnimAndelli, sottotitolato «Un itinerario ipnotico / emozionale lungo il cammino di Corto Maltese». Si tratta di un evento, a cura di Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, che prevede letture animate e nel quale il personaggio icona di Hugo Pratt prende vita e gira tra le sale. Nucleo della mostra sono venti tavole originali di José Muñoz, una sezione è dedicata a Pratt e ci sono gli scatti di Marco D’Anna e le video installazioni di Vincenzo Cascone. Al Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, fino al 20 gennaio 2019, sabato, domenica e festivi ore 10-12.30 e 15-19, chiuso 25 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito; oggi alle 11 e il 22 dicembre alle 17 visite guidate con i curatori, letture e performance gratuite su prenotazione, info allo 0331.925575-578.
MACCAGNO
TEATRO RAGAZZI Si intitola «Fatti avanti se hai coraggio» lo spettacolo per bambini di Ortoteatro, parte della rassegna Bim Bum Bam curata da Progetto Zattera, all’Auditorium di via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 338.7547484.
MALNATE
LA SOFFITTA DI ANNA Mercatino di Natale e dell’antiquariato al coperto dalle 9 nella sede dell’associazione I Nostar Radiis in via Gorizia 3. Info al 392.4097798.
MERCATINO DI NATALE Dalle 9 alle 19 in piazza Tessitrici mercatino di Natale della Pro loco.
OGGIONA SANTO STEFANO
BABBO NATALE IN PINETA In pineta mercatino, laboratori, ore 15 Babbo Natale, distribuzione di bevande calde, ore 17 accensione dell’albero, panettone, vin brulè e consegna letterine.
OLGIATE OLONA
EVENTI DI NATALE In piazza San Lorenzo alle ore 17 i gruppi Avis e Aido organizzano un goloso pomeriggio tra cioccolata calda, tè, vin brulè e zucchero filato, e il lancio dei palloncini luminosi a cui sono attaccate le letterine dei desideri dei più piccolini non prima di essere siglate ufficialmente da Babbo Natale.
RESCALDINA
BALANSINO Un omaggio di breve durata ma carico di memorie quello che Rescaldina rende a Giovanni Balansino (1912-1986) e al figlio Giancarlo Balansino Jr. «Il lungo viaggio nella pittura» per entrambi non è soltanto temporale, ma anche geografico, poiché il nomadismo artistico è fondamento della loro creatività. Sala Consiliare, oggi ultimo giorno ore 10.30-12.30 e 15.30-19.30.
SARONNO
TEATRO RAGAZZI Claudio Milani ed Elisabetta Viganò (ovvero il teatro Momom) sono in scena con «La conta di Natale», teatro d’attore, burattini e pupazzi per famiglie: protagonista è un grande calendario vivente dell’Avvento che contiene tante storie da raccontare, al teatro Giuditta Pasta, via I Maggio, ore 16, 8/6 euro, 02.96702127, prenotazioni anche via WhatsApp al numero 333.5676085. (p.l.)
SOLBIATE ARNO
MERCATINO SOLIDALE Dalle 9.30 alle 18 in piazza della chiesa mercatino solidale, caldarroste, vin brulè, cioccolata, animazione, panettone e lancio dei palloncini.
SOMMA LOMBARDO
VILLAGGIO DEL GRINCH Ore 10.30-17.30 laboratori per bambini, giostra, trucca bimbi, merenda e possibilità di prendere una cioccolata (su prenotazione) con il Grinch alle 11, 15.30 e 17.30. Volandia in via per Tornavento 15, www.23eventi.it.
© Riproduzione Riservata