WEEKEND
Mercatini e gelo
Mancato l'appuntamento con la neve, il meteo si rimette al bello, sia pure con temperature rigide. Tantissime iniziative prenatalizie in programma

La neve annunciata si è negata, le nuvole sono destinate a lasciare spazio al sole ma con temperature invernali: secondo gli esperti del Centro geofisico prealpino, le precipitazioni saranno assenti dalla mattina di sabato 2. E il resto del fine settimana sarà all’insegna del bel tempo, sia pure sempre con clima rigido e minime sotto lo zero, con una domenica 3 molto soleggiata.
L’inizio di dicembre segna anche l’esplosione delle iniziative natalizie, dai primi concerti di musica “stagionale” ai mercatini, che spopoleranno letteralmente in tutta la Provincia. Tanti anche gli appuntamenti di svago svincolati dal tema festività, come si può leggere qui sotto nel ricco menù “cucinato” dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale della Prealpina in edicola proprio oggi.
Sabato 2 dicembre
VARESE
ALEX PINNA È un artista in continua e sorprendente trasformazione il ligure Alex Pinna, che a due anni e mezzo di distanza ritorna alla galleria Punto sull’Arte (un incontro è in programma alle 17.30) con una personale in cui evidenzia un’approfondita ricerca intorno all’uomo nella sua totalità di anima e corpo. «Knockout» è ispirata al mondo dello sport, al pugilato da un lato e alla pole dance dall’altro, discipline in cui è ben presente la sfida con sé stessi. Galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 30 dicembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, info 0332.320990.
CHRISTMAS IS IN THE AIR! Laboratorio creativo e merenda natalizia per bambini tutto in lingua inglese, ore 15-17 al centro Helen Doron in via Silvestro Sanvito 103. Info e iscrizioni varese@helendoron.com.
DANTE ISELLA«Amori di Dante Isella. 1922-2007. Arte Letteratura Milano Varese» è il titolo della mostra che si inaugura oggi a Villa Panza, nella Rimessa delle Carrozze. Dedicata al grande filologo a dieci anni dalla sua scomparsa, indaga i tanti interessi di Isella con una esposizione di dipinti, disegni, fotografie, incisioni, sculture e libri della sua ricca collezione. Ne emergono le passioni, il suo approccio filologico all’arte e il suo grande amore per il Sacro Monte. Piazza Litta 1, fino al 31 gennaio da martedì a domenica ore 10-18.
DARIO BALLANTINI SCULTORE Si inaugura alle 17.30 alla Galleria Ghiggini la mostra di Dario Ballantini «Dipinti Sculture Video», a cura di Massimo Licinio. L’artista livornese, classe 1964, molto conosciuto in ambito teatrale come trasformista, propone i consueti lavori su tela e carta sul volto senza identità, ma soprattutto le sue nuove sculture «Quasi ora» e «Il vecchio e il nuovo». Fino al 27 gennaio 2018.
NATALE A CASBENO La gioia natalizia è fatta di piccole cose come una bancarella tipica, una luminaria, un bicchiere di vin brulè, ed è ancor più completa se insieme si può fare del bene. Torna per il quindicesimo anno «Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno» l’evento che unisce il divertimento alla solidarietà. Oggi e domani il quartiere varesino ospita le tante bancarelle del mercatino degli hobbisti e non solo. Oggi dalle 15 alle 22 shopping tra le bancarelle e dalle 18 alle 20 in vari punti Christmas Carols itineranti con il gruppo vocale Pop Up dell’Accademia Solevoci; all’asilo Divina Provvidenza mostra fotografica di Marcello Albani «Dalla Svezia meridionale al Circolo Polare Artico» (ore 15-18.30) e laboratorio per bambini dal tema «Piccola fabbrica di Babbo Natale» (15-18.30); alle 18.45 al termine della messa «I bambini, luce del mondo!» la mini fiaccolata dell’asilo sul sagrato; alle 21 in chiesa san Vittore Martire concerto di Natale benefico del Coro Ana Campo dei Fiori. Il RistOratorio, aperto dalle 19, sforna piatti caldi da leccarsi i baffi, disponibili anche da asporto. Il ricavato della due giorni sarà devoluto all’attività caritativa della parrocchia e alla suore ministre degli infermi di san Camillo in Thailandia.
PASQUALE RUJU Presenta il suo romanzo «Nero di mare» alle 18 alla libreria Ubik, in piazza Podestà.
PFM La Premiata Forneria Marconi, il gruppo alfiere mondiale del prog made in Italy, arriva a Varese per presentare i brani di «Emotional tattoos», il nuovo album pubblicato con InsideOut Music e uscito a fine ottobre. «Emotional tattoos» vede la band di Franz Di Cioccio (batteria, voce) e Patrick Djivas (basso), per la prima volta “orfana” di Franco Mussida (sostituito alla chitarra da Marco Sfogli) tornare al suo classico suono distintivo, dopo la pubblicazione di due album più sperimentali come «Pfm in classic, from Mozart to celebration», dedicato al noto compositore, e «States of imagination», un viaggio fra suoni e immagini composti da otto cortometraggi, ognuno con un differente tema e atmosfera. Questo nuovo «Emotional tattoos» trova ispirazione in «uno sguardo compassionevole e variegato della situazione del nostro pianeta e dell’umanità stessa, nonché nel rapporto tra la musica e il sogno». Tra i più importanti gruppi italiani di rock progressivo, la Pfm è sempre stata molto apprezzata anche all’estero, in particolare nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Giappone. Sul palco anche Alessandro Scaglione alle tastiere, all’organo Hammond e ai moog, Lucio Fabbri al violino, Roberto Gualdi alla batteria e Alberto Bravin alle tastiere. Al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 21, biglietti da 29 euro, info 337.502362.
PIANTE E ANIMALI «Nessun timore, non abbiamo trasferito la rinomata Area 51 dal deserto del Nevada al centro di Varese, e per raggiungere il sito dove sono esposti gli alieni varesini non occorre percorrere la Extraterrestrial Highway» racconta divertito Adriano Martinoli, zoologo, esperto di conservazione della fauna e presidente dei corsi di laurea ambientali dell’Università dell’Insubria, facendo riferimento alle numerose leggende infarcite di ufo ed extraterrestri sorte intorno alla segretissima base militare statunitense... «Non si tratta infatti di entità extraterrestri provenienti da Galassie lontane ma di un fenomeno molto concreto che interessa anche i nostri territori» prosegue Serena Contini, curatrice dei Musei Civici di Villa Mirabello, dove il 24 novembre è stata inaugurata la mostra scientifica «Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo». Sono esposti piante, microcosmi, animali vivi e storie fotografiche per spiegare che cosa sono le specie aliene, ovvero gli organismi introdotti dall’uomo al di fuori della loro area di origine, in Italia o Europa, in modo accidentale o volontario.«Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo» è la mostra scientifica in corso ai Musei Civici di Villa Mirabello, in piazza della Motta 4 a Varese, fino al 27 maggio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18. La mostra è inclusa nel biglietto del museo di 4/2 euro.
SHORTY Alle Cantine Coopuf di Varese si esibisce Davide Shorty, il cantautore, rapper e producer siciliano che nel 2015 si classificò terzo a «X-Factor» grazie alla sua voce morbida e potente, molto black. Shorty (all’anagrafe Sciortino) ha pubblicato da poco il primo album da solista, «Straniero», in cui confluiscono sonorità hip hop, jazz, soul e funk con le suggestioni della scuola cantautorale italiana. Alle Cantine Davide presenta non un semplice live acustico, ma uno show intimo che viene arricchito dalla trasversalità dei due musicisti che alle tastiere uniscono sequencer e campionatori. Alle Cantine Coopuf di via de Cristoforis 5, ore 22, ingresso 5 euro, pagina Facebook dedicata.
THE CADREGAS Sono un gruppo di musicisti che si conoscono da sempre e da sempre suonano insieme. Ciascuno con le proprie caratteristiche, nel 2014 decidono di riunirsi in questa nuova formazione per cantare le canzoni popolari lombarde, in particolare quelle meno note. Negli anni hanno collaborato con Paolo Tomelleri (Andrea Gnemmi), Raul Cremona (Marco Castelli) e con altre band come Bassistinti e Pornoriviste. Al Twiggy Cafè di via de Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero, info 0332.1967097.
VILLA PARADEISOS Nei fine settimana di dicembre l’associazione Bunka trasforma la dimora di via Campigli in una biblioteca. Inaugurazione alle 17.30 con Franco Cremante che presenta il suo libro «I segreti di Villa Paradeisos» seguito da un concerto jazz; scrivere a: info@villaparadeisos.it.
ANGERA
RITROVIAMOCI ALL’ASILO Oggi dalle 15 alle 17.30 giochi, laboratori, gonfiabili, asta di torte, foto con Babbo Natale e consegna delle letterine; domani dalle 15 alle 16.30 gli stessi appuntamenti divertenti e poi alle 11 lancio dei palloncini e alle 15 lettura animata. Alla scuola dell’infanzia Vedani in via Moro 3.
ARSAGO SEPRIO
NATALE NEL BOSCO Un bosco incantato e la magica atmosfera di un’antica cascina. Il Natale ad Arsago si vive e respira tra querce e pini secolari sorseggiando una cioccolata calda davanti ai tronchi-stufa in stile finlandese. Oggi e domani nella tenuta di via Lazzaretto nel bel mezzo del Parco Ticino si ripete per il quarto anno consecutivo il Magico Natale nel Bosco, l’iniziativa organizzata dalla Pro loco, dal Comune e da quest’anno per la prima volta anche dal Comitato genitori. Ad attendere grandi e bambini è Babbo Natale in persona che, circondato dai suoi aiutanti elfi, non aspetta altro che ricevere le letterine con i desideri di tutti i più piccolini da imbucare nell’ufficio postale ricavato nella storica Cappelletta. Oggi alle 18.30 l’inaugurazione davanti al ponticello che divide il paese dal bosco, la strada si illumina fino alla location con un gioco di luci particolare, dopodiché il villaggio di Natale rimane aperto fino alle 23. La tenuta si anima così magicamente per due giorni ospitando un villaggio dove gli adulti possono assaggiare i piatti della tradizione locale come polenta e bruscitt e ballare insieme agli elfi sulle note della musica popolare diffuse dal gruppo folk varesino dei Cann, Cord e Pell. I bambini all’interno della pineta e nel prato possono divertirsi nel laboratorio degli elfi e provare la slitta di Babbo Natale. Per raggiungere più facilmente la tenuta nel bosco è attivo un trenino, l’«Arsago Express», che parte dal parco Pissina.
BESOZZO
LUCI DI NATALE Dalle 17 in Portaccia Babbo Natale aspetta le letterine dei bambini.
BUSTO ARSIZIO
ALE E FRANZ Il duo comico della panchina passa anche dal Sociale con il rodatissimo «Tanti lati, latitanti». Piazza Dante, ore 21, 33/24 euro, 0331.679000.
CARDINALI AL SOLE È il curioso titolo dello spettacolo che la compagnia Oracolo Flambé, formata da ex allievi della Paolo Grassi, ha costruito da uno studio su vita e opere di Tommaso Campanella. Per decidere se condannarlo come eretico, due cardinali inquisitori percorrono tutta la sua vita, interpretando 12 ruoli chiave. Il frate dominicano, filosofo, poeta, alchimista, astrologo del Papa, si rivelerà una figura emblematica del Seicento. Drammaturgia di Alice Grati, con Alessandro Grima e Luca D’Addino, regia Luca Rodella. Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 12/5 euro.
VILLAGGIO DI NATALE Fino al 24 dicembre tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30, in piazza san Giovanni ecco le casette di legno con prodotti tipici, artigianato artistico, animazione per bambini, musica di strada, folklore, ambientazione natalizia e tanti eventi collaterali.
CARDANO AL CAMPO
IL POSTO DELLE STORIE Letture animate per bambini dagli 0 ai 3 anni. Alle 10.30 in biblioteca, ingresso libero. Info allo 0331.266238.
JEFFERSON CLEANERS Concerto rock, soul e r&b con il quartetto di grande esperienza. Al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero.
CASSANO MAGNAGO
IN TRIO Concerto «Le differenze del sentire» del trio Molinari, Ghezzi, Lanni, un soprano, un flauto, una chitarra alle prese con musica classica e non. Alle 21 nell’ex chiesa di san Giulio.
CASTELLANZA
CERAMICA «IN GRAN FORMA» A Villa Pomini si inaugura alle 17 la mostra «La ceramica in gran forma. Quattro artisti a confronto con la materia viva» a cura di Clara Castaldo: Annalisa Mitrano, Malù Cruz Piani, Francesco Buda e Ruggero Marrani hanno scelto di dialogare con lavori originali sulle potenzialità creative della ceramica, la terra del vasaio, «kéramos» dell’antica Grecia. Fino al 17 dicembre.
CLAUDIO BATTA Il noto attore comico è in scena con «Agrodolce», da lui scritto con Riccardo Piferi, che cura la regia, sul tema dello spreco e dell’alimentazione. Al teatro della Corte, via Ticino 10, ore 21, 10/5 euro.
CASTIGLIONE OLONA
GALATEO Paola Della Chiesa presenta il libro «Il galateo del business 3.0» in costume d’epoca e con i figuranti del Palio dei Castelli. Alle 16 al Caffè Lucioni, piazza Repubblica.
CUASSO AL MONTE PULCI FAMOSE Gli oggetti di Fiorello, Carlo Cracco, Geppi Cucciari, Michelle Hunziker e di altri 59 personaggi famosi di tv, musica, cinema e sport sono in vendita in un mercatino delle pulci in veste Vip organizzato dall’associazione On di Max Laudadio. Oggi e domani, dalle 9 alle 19, tutti al teatro di Cuasso al Monte (oppure online su www.associazioneon.org) per aggiudicarsi un pezzo famoso da portare a casa. Il ricavato finanzierà le spese della protezione civile che si occupa dei sentieri locali.
GALLARATE
ERCOLE MAGROTTI A cinquant’anni dalla morte, l’opera di Ercole Magrotti è ricordata in una mostra antologica a Gallarate, città d’origine della famiglia del pittore nato a Milano nel 1890 e morto a Roma nel 1967. La rassegna è organizzata dalla Pro Loco, dal Centro Sturzo e De Gasperi e dall’associazione La Fonte. Inaugurazione alle 17 nella sede della Fonte, via Mazzini 22, dove la rassegna si visita fino al 24 dicembre.
FILODRAMMATICA La Filodrammatica Galaratese è in scena con «Non ti pago», una delle più note commedie di Eduardo De Filippo che gioca con il tema della superstizione, regia di Giovanni Melchiori. Via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.
KEROUAC AL MAGA Jack Kerouac non è stato solo uno scrittore, autore di «On the road» (1957), manifesto della Beat Generation. È stato anche un pittore. Su questo aspetto abbastanza inedito - almeno per l’Italia - fa luce la nuova mostra al Museo Maga, che dà così un suo contributo originale ai cinquant’anni del 1968 che ricorrono a breve. Curata da Sandrina Bandera e Emma Zanella, presidente e direttore del museo, e da Alessandro Castiglioni, «Kerouac. Beat Painting» presenta 80 tra dipinti e disegni, molti dei quali sono esposti per la prima volta in Italia, dopo pochi selezionati musei come il Whitney di New York, il Centre Pompidou di Parigi e lo Zkm di Karlsruhe. In particolare viene analizzato il labirintico processo creativo dell’autore e le sue relazioni con la tradizione della cultura visiva americana, con gli altri autori del movimento Beat, da Allen Ginsberg a William Borroughs, e con i maestri della pittura informale e della Scuola di New York che Kerouac iniziò a frequentare negli anni Cinquanta del secolo scorso. Inaugurazione alle 18.30, dal 3 dicembre al 22 aprile 2018 da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-18.30, sabato e domenica 11-19, lunedì o altri orari su prenotazione allo 0331.706091, 7/5 euro.
LA RAGAZZA CON LA LEICA Il romanzo della gallaratese Helena Janeczek (Guanda) è uno dei casi letterari di questo autunno. Ha catturato l’attenzione di molti sia per la cura e il bello stile di scrittura, sia per la storia che racconta. Janeczek infatti ricostruisce, attraverso lo sguardo di chi le ha voluto bene, la figura di Gerda Taro, la prima fotografa di guerra caduta sul campo di battaglia, per la precisione in Spagna nel 1937. Un racconto che procede a ritroso e che dagli anni Sessanta risale alla Germania pre-hitleriana e all’Europa antifascista. Oggi, alle 17 da Crosta Tappeti, in via Mercanti 12, la presentazione, un fuori programma di «Scrittrici insieme», www.scrittriciinsieme.it.
MERCATO DI NATALE Fino a domenica 24 il mercatino con i manufatti degli anziani del Melo per supportare progetti internazionali di sostegno a bambini poveri. Dalle 9 alle 18.30 al Melo in via Magenta 3.
NATALARTE Lettura teatrale e laboratorio creativo per bambini, alle 15 in biblioteca. Info allo 0331.795364.
NATALE Concerto natalizio del coro e dell’orchestra Divertimento Vocale diretti da Carlo Morandi. Al teatro Condominio, ore 21, 28/20 euro, 392.8980187.
INDUNO OLONA
NICORA & BAROFFIO Il duo pianistico di Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio si esibisce per la stagione dell’«Albero delle Note». Stasera in sala Bergamaschi, ore 21, ingresso libero.
JERAGO CON ORAGO
ALL’OPERA ROCK Stasera, nel locale di via Varesina 58, sul palco Doxa featuring Smog Live, dj set rock anni 70, 80 e 90 con Morris. Ore 21, ingresso libero.
PAPA FRANCESCO Torna in scena l’ultima produzione della compagnia «Entrata di sicurezza» di Castellanza, di Massimiliano Paganini, regia Sergio Farioli, dedicata a Bergoglio e alla sua Argentina, con musiche di Mercedes Sousa e Leon Gieco, nella parrocchia di origine del neo arcivescovo di Milano, Mario Delpini. All’Auditorium, ore 21, 10 euro, 392.2653885.
LAVENO MOMBELLO
MERCATINO DI NATALE Il gruppo di cucito L’ago Maggiore organizza un mercatino benefico a Villa Frua: dalle 9.30 alle 12.
PRESEPE SOMMERSO Con la posa del presepe sommerso si può finalmente dire che è Natale. La tradizione, nata nel 1979, appartiene ormai non solo ai lavenesi, ma a tutti i varesini. Inizialmente composto da sole tre statue raffiguranti la Sacra Famiglia, il presepe sommerso con gli anni si è allargato fino a diventare quello che oggi possiamo ammirare: 42 statue in pietra di Vicenza a grandezza quasi naturale scolpite dallo scultore Tancredi di Brendale. La posa del presepe sommerso è prevista dalla mattina di oggi, mentre da domani prende il via il calendario natalizio lavenese ricco di eventi e occasioni gioiose. L’immersione della Natività richiede diverse ore di lavoro e un livello di attenzione massimo: la superficie totale delle 5 piattaforme è di 15 metri di lunghezza e 3,5 di larghezza e il peso totale è di oltre 18 tonnellate. «La posa necessita l’intervento di appositi camion con gru idraulica, necessari per il trasporto delle piattaforme, dal loro ricovero fuori dall’acqua alla piazza sul lungolago - spiegano dagli Amici del presepe sommerso -. Un’altra gru ancora più potente cala poi le diverse piattaforme in acqua rispettando una precisa sequenza di immersione dato che poi una volta sul fondale verranno fissate dai sub».
LEGNANO
SIGNORI SI NASCE… E NOI? La nuova rivista dei Legnanesi con Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi, ovvero la Teresa, la Mabilia e il Giovanni Colombo, che rendono omaggio questa volta al grande Totò. Infatti papà Giovanni, stanco della consorte, scappa a Napoli con la loro padrona di casa. E qui se ne vedono delle belle. Al teatro Galleria, ore 21, piazza San Magno, da 27 euro, TicketOne.
LONATE POZZOLO
BOTTI DI CAPODANNO Questo pomeriggio, alle 15 presso lo store Maxi Zoo di via Busto Arsizio 159, gli esperti PetPRO condurranno l'evento "Botti di capodanno: come proteggere il tuo cane": i botti di capodanno possono provocare grande stress a moltissimi cani. Potremo scoprire insieme agli esperti come gestire il cane in queste situazioni e come abituarlo al meglio a rumori forti e improvvisi.
MARNATE
PRESEPI Spinti da una passione comune, quella delle Natività artistiche, quindici anni fa un gruppo di marnatesi dava vita al Gruppo presepi Marnate. E con la volontà di condividere con tutti questo amore hanno così ideato una mostra e un concorso. Quest’anno la sedicesima edizione della Mostra presepi si inaugura sabato 2 all’interno del Santuario mariano in piazza IV Novembre. «Attraverso la mostra di diorami presepistici - dice Gabriele Crivelli, presidente del gruppo - vogliamo rinnovare la profondità e l’universalità del significato del presepe nella maniera più diretta e artistica possibile». Alle 18.30, dopo la messa nella chiesa di sant’Ilario, una fiaccolata e il suono degli zampognari accompagnano i partecipanti al Santuario dove verrà aperta la mostra completamente ripensata e con molte opere di alto valore artistico e spirituale tra cui i diorami presepistici racchiusi in una cassa e che, costruiti in prospettiva, danno l’illusione di uno spazio più ampio e profondo. Il presepe però entra anche nelle abitazioni marnatesi grazie al concorso «Presepio nelle case»: tutti possono partecipare inviando la foto del presepio realizzato a presepionellecase@gmail.com, la giuria del Gruppo presepi decreterà il vincitore che verrà premiato il 6 gennaio 2018 alle 17 dopo il presepio vivente. (s.m.)
Mostra presepi - Nel Santuario mariano in piazza IV Novembre a Marnate, sabato 2 inaugurazione alle 18.30, da domenica 3 a domenica 17 dicembre ore 10-12 e 16-19, dal 23 dicembre al 14 gennaio 2018 prefestivi ore 15-17 e festivi 10-12 e 16-19, il giorno di Natale e Capodanno solo il pomeriggio. Info www.gruppopresepimarnate.it.
VIA DALLA STRADA Per il quinto anno consecutivo si tiene il concerto «Via dalla strada» con Manoloca e Massimo Vecchi, bassista e voce dei Nomadi. Il concerto è a favore del progetto Napenda Kuishi Kibiko, il centro di riabilitazione per bambini di strada della baraccopoli di Korogocho, a Nairobi, Kenya, dove operano i missionari Comboniani. Tutto il ricavato andrà a favore del progetto e la band si esibirà gratuitamente, così come lo storico fonico dei Nomadi Atos Travaglini, che curerà l’aspetto audio dello show. È prevista anche la presenza del cantante dei Nomadi, Yuri Cilloni, che canterà le canzoni che hanno contribuito a rendere la band un pezzo di storia del rock italiano. Nelle quattro edizioni precedenti il ricavato devoluto al progetto è stato di 21mila euro. Al teatro Tiglio di Marnate, via Torino, ore 21, biglietti 10/5 euro, info viadallastrada@gmail.com.
MENDRISIO (Ch)
DIVINA CREATURA In occasione della mostra, alla Pinacoteca Züst di Rancate, dalle 14.30 alle 16.30 visita guidata per i bambini, con laboratorio e merenda al costo di 10 franchi.
RHO-PERO
ARTIGIANO IN FIERA L’Artigiano in Fiera cresce e si prende un padiglione in più. L’attesissimo evento, giunto alla ventiduesima edizione, prende il via oggi e fino a domenica 10 dicembre si sviluppa quest’anno con i suoi 3000 espositori provenienti da 100 Paesi diversi su ben 10 padiglioni della Fiera di Rho-Pero. L’Artigiano in Fiera è ormai diventato il mercato di Natale più grande al mondo, visitato l’anno scorso da 1.670.000 persone. Tra le novità principali della kermesse quest’anno c’è un’area interamente dedicata alle tradizioni millenarie della Cina, gli artigiani tenaci dei villaggi di Dakar e la Nazionale italiana degli chef. Il fil rouge dell’anno è «Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione» che ha il compito di valorizzare la forza, il fascino e il lavoro a dimensione umana degli artigiani di tutti i continenti. L’Iran, per esempio, promuove i suoi prodotti più importanti come i datteri, i tappeti e le miniature. Anche l’artigianato made in Italy ha il suo spazio, con tutte le regioni ben rappresentate. All’Artigiano in Fiera si può fare il giro del mondo anche attraverso la cucina. Le tradizioni culinarie sono ben rappresentate in oltre 40 ristoranti e in numerose «piazze del gusto». Fa il suo debutto anche una nuova proposta: Artimondo restaurant, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef. Fino a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 22.30 alla Fiera di Milano a Rho-Pero. Informazioni su www.artigianoinfiera.it.
SALTRIO
AMO IL MIO PAESE Mostra fotografica storica a Palazzo Soms, piazza Monumento 1. Inaugurazione alle 17, fino a domenica 10. Ingresso libero.
SARONNO
IL MERCANTE DI VENEZIA Il dramma shakespeariano che ha come protagonista Shylock, l’usuraio ebreo archetipo di un’avarizia disumana che crea cortocircuito fra amicizia e amore, lealtà e giustizia, è allestito da Elsinor con la regia di Filippo Renda e attori under 35. Alle 21 al teatro Giuditta Pasta, via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, info 02.96702127.
SESTO CALENDE
SAX Concerto dell’orchestra di sassofoni BGold Saxophone Orchestra a cura del maestro Franco Brizzi (che ne è direttore) e del maestro Silvia Guglielmelli. In Sala Consiliare, ore 17.30, ingresso libero.
SOMMA LOMBARDO
AL CASTELLO E NEI CORTILI Oggi (ore 14-21) e domani nel Castello Visconti, nel centro storico e nei cortili di via Melzi mercatini natalizi, musica a tema, stand gastronomici, artisti di strada, presepe vivente, visite guidate al maniero e molto altro ancora.
MUSICAE CULTORES Concerto del coro diretto da Silvana Buonafina, chiesa di san Vito, via Mameli, ore 21.
TERNATE
MERCATINI DI NATALE Oggi dalle 14 alle 21 e domani a Villa Leonardi bancarelle artigianali, stand gastronomici italiani, musiche a tema, mostre artistiche. Alle 16.30 lancio di palloncini con appesa la letterina di Natale e accensione delle luci in piazza.
VEDANO OLONA
ALL’ARLECCHINO Appuntamento in via Papa Innocenzo 27, stasera, alle 22: in scena Revival, il party che porta ai vivaci anni 70 e 80 con tanto di vinili e abbigliamento a tema consigliato (prenotazione tavoli 0332.400125).
VERGIATE
LA NOTTE DI BABBO NATALE «La strana lunga notte di Babbo natale», laboratorio per i bambini dai 4 agli 8 anni dalle 10.30 alle 12 in biblioteca in piazza Baj.
VIGGIÙ
CREAZIONI NATALIZIE Alla Soms (via Borromeo 17) dalle 15 alle 17 si creano lavori natalizi con gli stampini in polvere ceramica, 15 euro materiali compresi. Info allo 0332.488824.
Domenica 3 dicembre
VARESE
AL CASTELLO «Warhol in viola» è il tema della lettura+visita+laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni dalle 15.30 alle 17 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo, 7 euro. Informazioni e prenotazioni allo 0332.820409.
AL TWIGGY Appuntamento nel locale di via de Cristoforis 5: stasera in scena Nosoyo, ovvero Daim de Rijke e Donata Kamarz, il cui sound si muove tra inni indie pop ed electro folk ipnotici. Via de Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.
CAPRINI DELLA VALCUVIA Escursione in mountain bike verso Cavona, Rancio e Brinzio. Partenza doppia: alle 9 in piazza Libertà e alle 9.15 in via Canetta. Informazioni allo 0332.435386.
FABIO DEOTTO Lo scrittore presenta il suo romanzo «Un attimo prima» con Silvia Pareschi, traduttrice, e Giulio D’Antona, giornalista. Alla Ubik, piazza Podestà, ore 18.
NATALE A CASBENO La gioia natalizia è fatta di piccole cose come una bancarella tipica, una luminaria, un bicchiere di vin brulè, ed è ancor più completa se insieme si può fare del bene. Torna per il quindicesimo anno «Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno» l’evento che unisce il divertimento alla solidarietà. Bancarelle del mercatino degli hobbisti e non solo. All’asilo Divina Provvidenza mostra fotografica di Marcello Albani «Dalla Svezia meridionale al Circolo Polare Artico» (ore 10-18) e laboratorio per bambini dal tema «Piccola fabbrica di Babbo Natale» (ore 15-18). La giornata inizia dolcemente con la colazione sul sagrato della chiesa dalle 8 alle 10, poi un po’ di shopping tra gli stand del mercatino (ore 10-20) e alle 10.30 visita guidata al parco e alla Villa Recalcati sede della Provincia di Varese (ritrovo al cancello del parco che affaccia su via Montebello). All’oratorio in via Ariberto alle 14.30 spettacolo per bambini «Natalizio, aiutante di Babbo Natale» con il Clown Comizio. Il RistOratorio, aperto dalle 12.30, sforna piatti caldi da leccarsi i baffi, disponibili anche da asporto. Il ricavato della due giorni natalizia sarà devoluto all’attività caritativa della parrocchia e alla suore ministre degli infermi di san Camillo in Thailandia.
PIANTE E ANIMALI «Nessun timore, non abbiamo trasferito la rinomata Area 51 dal deserto del Nevada al centro di Varese, e per raggiungere il sito dove sono esposti gli alieni varesini non occorre percorrere la Extraterrestrial Highway» racconta divertito Adriano Martinoli, zoologo, esperto di conservazione della fauna e presidente dei corsi di laurea ambientali dell’Università dell’Insubria, facendo riferimento alle numerose leggende infarcite di ufo ed extraterrestri sorte intorno alla segretissima base militare statunitense... «Non si tratta infatti di entità extraterrestri provenienti da Galassie lontane ma di un fenomeno molto concreto che interessa anche i nostri territori» prosegue Serena Contini, curatrice dei Musei Civici di Villa Mirabello, dove il 24 novembre è stata inaugurata la mostra scientifica «Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo». Sono esposti piante, microcosmi, animali vivi e storie fotografiche per spiegare che cosa sono le specie aliene, ovvero gli organismi introdotti dall’uomo al di fuori della loro area di origine, in Italia o Europa, in modo accidentale o volontario.«Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e animali introdotti dall’uomo» è la mostra scientifica in corso ai Musei Civici di Villa Mirabello, in piazza della Motta 4 a Varese, fino al 27 maggio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18. La mostra è inclusa nel biglietto del museo di 4/2 euro.
ROCKABILLY Una serata divertente tra riff e soli di chitarra e ukulele, ritmi serrati e cori con Surfin’Claire and the Whisky Rockers. Alla Vecchia Varese, via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.
SAN FERMO E PENASCA Visita guidata con OfficinAmbiente in uno dei paese dipinti d’Italia ricco di affreschi e poesie alle pareti. Ritrovo alle 14.30 nel parcheggio di via Merano angolo Gabbani. Prenotazioni al 347.7885147.
ZECCHINO D’ORO E COOKING AND THEATRE Lo Zecchino d’Oro. Quanti sono cresciuti (e crescono) con le canzoni del «Festival internazionale della canzone del bambino» ideato nel 1959 da Cino Tortorella, alias Mago Zurlì, e quasi da subito legato al Piccolo coro dell’Antoniano, che tuttora lo organizza e produce? È partita la tournée celebrativa con il fantasy in stile musical «Il magico zecchino d’oro», in programma al teatro di Varese, dove inaugura la rinnovata rassegna «Cooking&Theatre Kids». Le musiche originali dello Zecchino d’oro, scelte fra i brani più rappresentativi, sono riarrangiate da Patrizio Maria D’Artista, mentre i testi sono di Pino Costalunga e Raffaele Latagliata (regia), con le coreografie di Elisa Cipriani e Luca Condello e i solisti del Corpo di ballo dell’Arena di Verona. La trama racconta la storia di Alice, bambina dalla spiccata fantasia, che si ritrova a combattere con l’Omino della luna per impedire alla Strega Obscura di impossessarsi dello zecchino d’oro, il magico strumento con cui tutte le sere ai bambini vengono inviati i sogni. Incontreranno alcuni dei personaggi più famosi: il Katalicammello, il Carciofo bulletto, la Peppina e il suo caffè, il Torero Camomillo e tanti altri. Quanto a «Cooking&Theatre», il corso di cucina che si tiene prima di alcuni spettacoli, ideato 5 anni fa da Laura Fardin, Filippo De Sanctis e Marco Dossi, ovvero Marco Chef, dopo essere arrivato a Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, sbarcherà anche al prestigioso Nuovo di Milano in occasione di due grossi musical, «La regina dei ghiacci» (13 gennaio) e «La famiglia Addams» (17 marzo). E sosterrà la Fondazione «Il Circolo della Bontà» presieduta dal giornalista Gianni Spartà. Al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 16, 20/15 euro, pacchetti famiglia 55/40 euro. Per «Cooking & Theatre» alle ore 14.30, 20 euro adulto con massimo 2 bambini gratis, dai 3 anni, prenotazione obbligatoria allo 0332.247897, o biglietteria@teatrodivarese.it.
ANGERA
CINTURA E APPENDINO Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni alle 15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 320.4653416.
RITROVIAMOCI ALL’ASILO Oggi dalle 15 alle 16.30 giochi, laboratori, gonfiabili, asta di torte, foto con Babbo Natale e consegna delle letterine. Alle 11 lancio dei palloncini e alle 15 lettura animata. Alla scuola dell’infanzia Vedani in via Moro 3.
ARSAGO SEPRIO
NATALE NEL BOSCO Un bosco incantato e la magica atmosfera di un’antica cascina. Il Natale ad Arsago si vive e respira tra querce e pini secolari sorseggiando una cioccolata calda davanti ai tronchi-stufa in stile finlandese. Nella tenuta di via Lazzaretto nel bel mezzo del Parco Ticino si ripete per il quarto anno consecutivo il Magico Natale nel Bosco, l’iniziativa organizzata dalla Pro loco, dal Comune e da quest’anno per la prima volta anche dal Comitato genitori. Ad attendere grandi e bambini è Babbo Natale in persona che, circondato dai suoi aiutanti elfi, non aspetta altro che ricevere le letterine con i desideri di tutti i più piccolini da imbucare nell’ufficio postale ricavato nella storica Cappelletta. Il villaggio di Natale rimane aperto dalle 10 alle 18.30. La tenuta si anima così magicamente ospitando un villaggio dove gli adulti possono assaggiare i piatti della tradizione locale come polenta e bruscitt e ballare insieme agli elfi sulle note della musica popolare diffuse dal gruppo folk varesino dei Cann, Cord e Pell. I bambini all’interno della pineta e nel prato possono divertirsi nel laboratorio degli elfi e provare la slitta di Babbo Natale. E dalle 10 spazio allo shopping natalizio tra gli stand del mercatino. Per raggiungere più facilmente la tenuta nel bosco è attivo un trenino, l’«Arsago Express», che parte dal parco Pissina.
BESOZZO
ARIA DI NATALE Al parco feste in via Milano la Pro loco organizza uno scambio di auguri con polenta, cassoeula e vin brulè.
BUSTO ARSIZIO
CARDINALI AL SOLE È il curioso titolo dello spettacolo che la compagnia Oracolo Flambé, formata da ex allievi della Paolo Grassi, ha costruito da uno studio su vita e opere di Tommaso Campanella. Per decidere se condannarlo come eretico, due cardinali inquisitori percorrono tutta la sua vita, interpretando 12 ruoli chiave. Il frate dominicano, filosofo, poeta, alchimista, astrologo del Papa, si rivelerà una figura emblematica del Seicento. Drammaturgia di Alice Grati, con Alessandro Grima e Luca D’Addino, regia Luca Rodella. Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 12/5 euro.
CARLO PAGANINI La Fondazione Bandera per l’Arte propone una mostra dedicata allo scultore Carlo Paganini, di cui ricorre il centenario della nascita. I disegni e le sculture esposte provengono da una donazione di un centinaio di lavori (sculture, disegni e incisioni realizzati tra il 1938 al 1991) a favore della Fondazione Bandera da parte della moglie del maestro, Angela Paganini, dopo la scomparsa del marito nel 1993. Via Andrea Costa 29, inaugurazione alle 18, dal 4 dicembre al 14 gennaio da giovedì a domenica 16-19, chiuso 8, 24 e 31 dicembre, 0331.322311.
MARCO PHILOPAT Lo scrittore, che è stato tra gli animatori del punk italiano, presenta il suo nuovo romanzo «I pirati dei navigli» alle 21 al Circolo Gagarin, via Galvani 2 bis.
PROSPERO’S BOOK Inaugurazione alle 18 alla Cristina Moregola Gallery , via Andrea Costa 29, fino al 14 gennaio.
CAIRATE
COSÌ È, SE VI PARE La commedia di Luigi Pirandello è la nuova produzione del gruppo teatrale Kairòs, attiva da 10 anni. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro.
CARDANO AL CAMPO
INSIEME CON LA FAMIGLIA La mini rassegna per bambini giunge al termine con «L’asinello di Shamar», una storia di riscatto e amicizia, con Teatro Evento (5-10 anni). Alla sala Pertini, via Verdi, ore 16, biglietti 5/4 euro, informazioni 0331.266236.
CARONNO PERTUSELLA
ASPETTANDO NATALE In piazza Vittorio Veneto, dalle 14 alle 18, si tiene il Natale delle associazioni con musica, dolci, slitta con Babbo Natale, le note della piva natalizia e molto altro.
CASSANO MAGNAGO
NATALE SCOLASTICO Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 nell’ex chiesa San Giulio esposizione di elementi natalizi delle classi terze della scuola primaria, dell’infanzia e di appassionati; alle 15 laboratori di lettura, alle 16.30 premiazione del concorso «Costruiamo elementi natalizi con i mattoncini».
CASTANO PRIMO
DOMENICA A MERENDA La rassegna del teatro Paccagnini dedicata ai più piccoli, prosegue con «Music4family 360°», di e con Marta Noè. Piazza XXV Aprile, ore 16.30, biglietti 7/6 euro, informazioni 0331.882210 e 348.7418213.
CASTELLANZA
SERGIO PAOLINI Concerto di Natale dell’organista alle 16 nella chiesa di san Giulio, piazza Paolo VI.
CASTELLO CABIAGLIO
GIUSTINPERFETTO Il mercato diventa solidale dalle 10 alle 17.30: mercatino dei bambini (10-16), laboratori, spettacoli, musica, passeggiate per il borgo con gli asini, tante golosità e baratto di storie.
CASTIGLIONE OLONA
FIERA DEL CARDINALE Mercatino dell’usato e dell’antiquariato dalle 8 alle 19 nel borgo quattrocentesco. Ingresso libero.
CAVARIA
PERCORSI CONDIVISI Oggi alle 11 nella sede del Comune, in via Ronchetti, si inaugura la mostra «Percorsi condivisi»: Lara Scadroglio presenta i due protagonisti Armando Cortese e Antonella Valdemarca, che espongono opere significative del loro percorso artistico diviso tra paesaggio e ritratto.
CITTIGLIO
MERCATINO DI NATALE Nel parco giochi Stazione, dalle 10 alle 17, mercatino nel villaggio di Natale con tante bancarelle, vin brulè, cioccolata e castagne, Babbo Natale, giochi per bambini, trenino e stand degli Alpini che vendono per conto di Ail le stelle di Natale benefiche.
CLIVIO
FESTA DI NATALE Ci si diverte alla festa natalizia dell’asilo Buzzi in piazza Parrocchiale.
COMERIO
COMPAGNIA DELLA GRU Concerto di Natale gospel e jazz con la Compagnia della gru, il coro nato a Varese nel 2000 e diretto dal maestro Enrico Salvato. Alle 21 nella chiesa parrocchiale, ingresso libero.
CUASSO AL MONTE PULCI FAMOSE Gli oggetti di Fiorello, Carlo Cracco, Geppi Cucciari, Michelle Hunziker e di altri 59 personaggi famosi di tv, musica, cinema e sport sono in vendita in un mercatino delle pulci in veste Vip organizzato dall’associazione On di Max Laudadio. Dalle 9 alle 19, tutti al teatro di Cuasso al Monte (oppure online su www.associazioneon.org) per aggiudicarsi un pezzo famoso da portare a casa. Il ricavato finanzierà le spese della protezione civile che si occupa dei sentieri locali.
FERNO
ASPETTANDO IL NATALE Nelle vie e nelle pizze del paese dalle 9 alle 18 mercatini di Natale e la casetta di Santa Claus, punto ristoro degli Alpini con polenta e cinghiale, dalle 15 in piazza del Lavatoio gara di taglio del tronco a colpi di sega, truccabimbi e gonfiabili, dalle 16 panettone, cioccolata e vin brulè. Negozi aperti.
GALLARATE
CIRCUS JAZZ Per gli «Aperitivi in jazz», concerto del Circus Jazz Quartet di Max Tempi (organo Hammond), Walter Calafiore (sax alto), Fabio Buonarota (tromba) e Tommy Bradascio (batteria). Al Teatro del Popolo, via Palestro 5, ore 18.30, info 0331.701397.
GAZZADA SCHIANNO
REGALI E SAPORI A Schianno dalle 10 alle 18 bancarelle artigianali e golosi stand gastronomici. Babbo Natale raccoglie le letterine dei bambini nell’ufficio postale allestito dall’Avis dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 in via Verdi.
GERENZANO
DECORARE IL NATALE Laboratorio di riutilizzo per produrre decorazioni natalizie adatto ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al Parco degli Aironi invia Inglesina. Info e dettagli al 328.9099987.
GERMIGNAGA
PUPAZZI PAZZI Dalle 15 in piazza Partigiano spettacolo con i bambini del Mosaico, animazione con i Pupazzi pazzi, cioccolata e dolci offerti per merenda.
GORLA MINORE
NATALE IN PIAZZA In piazza Montale dalle 9 alle 18 mercatino di hobbisti, truccabimbi, tunnel degli elfi, foto con Babbo Natale, alle 11.30 musica e benedizione, alle 15.30 danza del ventre, alle 16 baby dance, alle 16.30 latino americano dei bambini, 16-17 cioccolata party, alle 17 luci di Natale, 17-18 happy birra. Il ricavato andrà all’associazione CDKL5 insieme verso la cura.
LEGNANO
SIGNORI SI NASCE… E NOI? La nuova rivista dei Legnanesi con Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi, ovvero la Teresa, la Mabilia e il Giovanni Colombo, che rendono omaggio questa volta al grande Totò. Infatti papà Giovanni, stanco della consorte, scappa a Napoli con la loro padrona di casa. E qui se ne vedono delle belle. Al teatro Galleria, ore 16, piazza San Magno, da 27 euro, TicketOne.
MACCAGNO
STELLE BINARIE Presentazione per «Stelle binarie», il romanzo d’esordio della varesina Monica Tosetto (L’Erudita editore). Si tratta sostanzialmente di una storia femminile basata su temi di grande interesse: amicizia, maternità, rapporto madre-figlia, adozione, ma più di tutto le «seconde opportunità che per fortuna esistono nella vita di ogni donna». Le protagoniste sono due come le stelle binarie Nana bianca e Gigante rossa: Selvaggia e Barbara. Oggi alle 12 al Circolo velico di via Lungo Lago Girardi 8.
MARNATE
OBOE E ORGANO L’oboista Davide Guerrieri e l’organista Giorgio Revelli suonano pagine di Haendel, Fauré e Rachmaninov. Nella chiesa di sant’Ilario, ore 16, ingresso libero.
PONTE TRESA (Ch)
JOAN MIRÒ Alle 18 alla galleria Alter Ego (via Lugano 1) si inaugura la mostra «Istinto e poesia» con opere grafiche del maestro spagnolo, presentazione di Emanuela Rindi.
RHO-PERO
ARTIGIANO IN FIERA L’Artigiano in Fiera cresce e si prende un padiglione in più. L’attesissimo evento, giunto alla ventiduesima edizione, fino a domenica 10 dicembre si sviluppa quest’anno con i suoi 3000 espositori provenienti da 100 Paesi diversi su ben 10 padiglioni della Fiera di Rho-Pero. L’Artigiano in Fiera è ormai diventato il mercato di Natale più grande al mondo, visitato l’anno scorso da 1.670.000 persone. Tra le novità principali della kermesse quest’anno c’è un’area interamente dedicata alle tradizioni millenarie della Cina, gli artigiani tenaci dei villaggi di Dakar e la Nazionale italiana degli chef. Il fil rouge dell’anno è «Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione» che ha il compito di valorizzare la forza, il fascino e il lavoro a dimensione umana degli artigiani di tutti i continenti. L’Iran, per esempio, promuove i suoi prodotti più importanti come i datteri, i tappeti e le miniature. Anche l’artigianato made in Italy ha il suo spazio, con tutte le regioni ben rappresentate. All’Artigiano in Fiera si può fare il giro del mondo anche attraverso la cucina. Le tradizioni culinarie sono ben rappresentate in oltre 40 ristoranti e in numerose «piazze del gusto». Fa il suo debutto anche una nuova proposta: Artimondo restaurant, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef. Fino a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 22.30 alla Fiera di Milano a Rho-Pero. Informazioni su www.artigianoinfiera.it.
SARONNO
IL MERCANTE DI VENEZIA Il dramma shakespeariano che ha come protagonista Shylock, l’usuraio ebreo archetipo di un’avarizia disumana che crea cortocircuito fra amicizia e amore, lealtà e giustizia, è allestito da Elsinor con la regia di Filippo Renda e attori under 35. Alle 15.30 al teatro Giuditta Pasta, via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, info 02.96702127.
SOMMA LOMBARDO
AL CASTELLO E NEI CORTILI Anche per oggi, dalle 10 alle 19 nel Castello Visconti, nel centro storico e nei cortili di via Melzi mercatini natalizi, musica a tema, stand gastronomici, artisti di strada, presepe vivente, visite guidate al maniero e molto altro ancora.
IN BARCA AL PANPERDUTO Escursione e visita al museo delle Acque Italo Svizzere, partenza alle 10 e alle 15 all’imbarcadero davanti all’ostello, 15 euro. Info e prenotazioni al 342.6766047.
TERNATE
MERCATINI DI NATALE Dalle 9 alle 21 a Villa Leonardi bancarelle artigianali, stand gastronomici italiani, musiche a tema, mostre artistiche.
TRADATE
ARRIVA IL NATALE Laboratorio natalizio per i bambini dalle 14.30 al centro didattico scientifico del Parco Pineta in via ai Ronchi, località Abbiate Guazzone. Partecipazione libera. Info 0331.841900.
VALGANNA
AMICI DELLA BADIA Sono un violoncello e un pianoforte a chiudere la stagione 2017 degli Amici della Badia di San Gemolo a Ganna, questo pomeriggio, in un concerto dedicato a Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Robert Schumann. Entrambi formatisi al conservatorio di Frosinone, solisti e cameristi curiosi e attivi su più fronti musicali, il violoncellista Marco Algenti e la pianista Lisa Francese propongono in apertura del loro recital la «Sonata in La minore op. 105» di Schumann. Si continua con la «Sonata K 305» di Mozart e con un’altra pagina dell’ultima stagione creativa schumanniana, i «Märchenbilder op. 113» del 1852. In conclusione c’è la «Sonata Bwv 1029» di Bach, l’ultima di un gruppo di tre sonate per viola da gamba e clavicembalo. Dopo il concerto, come da consuetudine, c’è una conferenza, che visto il tempo di Avvento è dedicata a un tema natalizio: Laura Marazzi, conservatore della Collegiata di Castiglione Olona, parlerà della «Grotta della natività». Ore 16.30, ingresso libero.
© Riproduzione Riservata