«Mi uccido». Sedicenne salvata dai carabinieri
Provvidenziale intervento dei militari a Olgiate Olona

Minaccia di togliersi la vita, ma il provvidenziale intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Busto Arsizio evita il peggio.
L’episodio è avvenuto l’altra sera.
La Centrale operativa della Compagnia di Busto ha ricevuto una richiesta d'aiuto urgente riguardante una 16enne di Olgiate Olona in possesso di un'arma da taglio che aveva manifestato l'intenzione di togliersi la vita. La Centrale ha risposto con l'immediato invio di una pattuglia del Nucleo Radiomobile, giunta sul posto, in una pubblica via, in meno di cinque minuti.
Contestualmente, l'operatore della Centrale operativa ha mantenuto un contatto telefonico costante con la minore al fine di stabilizzare la situazione emotiva.
I militari giunti sul luogo hanno identificato la sedicenne in uno stato di profondo sconforto, con un coltello puntato all'altezza della milza. Nonostante la situazione di potenziale pericolo e le intimazioni della ragazza, i carabinieri hanno avviato immediatamente un dialogo con la ragazzina.
La conversazione, durata circa dieci minuti, è stata condotta con l'obiettivo di stabilire un canale di fiducia e distogliere la giovane dal suo proposito. Grazie all'abilità comunicativa dei militari, la ragazza ha desistito dall'intento suicida.
Successivamente, la minore è stata presa in carico dal personale sanitario giunto sul luogo per le necessarie cure e l'assistenza psicologica.
© Riproduzione Riservata