A2 FEMMINILE
Milano nuovo allenatore della Futura
Il tecnico pugliese ha grande esperienza in A1 e A2. Obiettivo: «Disputare un campionato ambizioso»

Gianfranco Milano è il nuovo allenatore della Futura Volley Giovani. Il tecnico pugliese, originario di Gioia del Colle, vanta grande esperienza nel volley di alto livello, con una lunga serie di stagioni vissute tra A2 e A1.
Nel suo ricco palmares spiccano, in particolare, la Coppa Campioni vinta nell’annata 1995/96 con Matera in qualità di vice allenatore di Massimo Barbolini e le quattro promozioni conquistate con tre club diversi. Nella carriera del tecnico pugliese anche una parentesi d’azzurro, con la medaglia d’oro vinta ai Campionati Europei Under 19 del 2004.
Nel corso dei casting che hanno portato alla scelta definitiva, Futura Volley ha valutato diversi profili e alla fine ha optato per una soluzione d’esperienza, vista la lunga militanza nei due massimi campionati italiani; si tratta inoltre di una figura stimata dai vertici del club per le sue competenze umane e tecniche. Nell’ultima stagione alla Picco Lecco, Gianfranco Milano ha centrato la salvezza con un roster quasi interamente Under 22.
«Sono stato felicemente sorpreso dalla chiamata della Futura Volley - commenta Milano - perché quello con la famiglia Forte è un rapporto di lunga data, ci conosciamo da molto tempo. Per vari motivi non c’è mai stata l’occasione di poter lavorare assieme e quando alcuni giorni fa è arrivata, ne sono stato contento. Da parte di entrambi c’è la voglia e il desiderio di collaborare per disputare un campionato ambizioso».
«Gli anni vissuti a Lecco sono stati molto belli - aggiunge il nuovo coach -, abbiamo ottenuto tante soddisfazioni e si è creato un bel rapporto con la società. Abbiamo costruito un club che ha un’immagine e un curriculum validi proprio per ciò che ha fatto. Quello di rimettermi in gioco è stato un altro dei motivi che mi hanno portato ad accettare la proposta di Futura. L’idea di misurarmi in un campionato di A2 in un posto diverso, con persone diverse è molto stimolante e questo ha avuto un peso importante nella mia decisione».
«Stiamo lavorando per allestire un roster che manterrà le aspettative degli ultimi anni: disputare quindi un campionato di vertice, cercare di centrare i playoff e guadagnare la finale per la promozione in A1. Questa è l’idea che sta alla base della nuova squadra, cercando di mantenere lo scheletro di una situazione tecnica che possa servire per il futuro, visto che si sta cambiando anche tanto» ancora Milano.
«Nel mio percorso da allenatore ho sempre cercato di costruire squadre che avessero esperienza e gioventù. L’ultimo anno a Lecco da questo punto di vista è stato esemplare, perché avevamo un gruppo dall’età media molto bassa. Vorrei quindi una squadra che rispecchi queste caratteristiche: ragazze giovani, talentuose e promettenti assieme a ragazze esperte in grado di poterle far crescere e instillare in loro la mentalità di lavoro giusta».
«Dalle ragazze pretendo molto - spiega l’allenatore - mi piace che abbiano quella mentalità del lavoro che ritengo utile affinché possano crescere. Mi piace che nella squadra ci sia un pensiero comune per quel che riguarda il modo di stare sia in palestra che in campo. Mi dicono tutti che sono tranquillo, apparentemente poco coinvolto in quelle che sono le situazioni agonistiche ma posso garantire che è solo apparenza: dentro ci sono tante emozioni e tante situazioni che devo controllare affinché possa avere sempre le idee chiare e lucidità nelle scelte».
«Sarà il mio primo anno alla Futura e vorrei portare tutta quella che è la mia esperienza. Mi inserirò in un’organizzazione già ben definita, credo che questo sia un valore importante e debba essere mantenuto» aggiunge.
«Nel poco tempo libero che il volley mi concede, mi dedico alla famiglia. Mi piace molto leggere, amo il cinema ed andare in moto. Le vacanze? Come al solito in Puglia». «Mi descriverei pacato, curioso e motivato a far crescere» conclude Milano.
© Riproduzione Riservata