MONDIALI DI NUOTO
Martinenghi in finale. Vai Nicolò!
L’atleta di Azzate ha vinto la semifinale dei 100 rana mostrando sicurezza e grande forma. Domani la sfida decisiva

Obiettivo centrato per Nicolò Martinenghi nella prima giornata dei Mondiali di nuoto a Budapest. L’azzatese ha vinto la semifinale dei 100 rana conquistando così il passaggio alla prima finale iridata della carriera, destando anche impressione di grande controllo, sicurezza e freschezza mentale.
Non strafare e cercare una prestazione “pulita” era l’obiettivo che l’azzurro si era imposto. E così è andata: come prevedibile il duello è stato con lo statunitense Nic Fink, primo alla virata in 27”49 con 20 centesimi di vantaggio sul varesino.
La verità, come sempre sui 100 rana, sta però nella seconda vasca. Qui Martinenghi ha sciorinato una rana elegante e ben coordinata, riuscendo a sorpassare Fink senza particolari patemi e a toccare per primo in 58”46, con 9 centesimi di vantaggio sul rivale.
Passaggio in finale (domani, domenica 19 giugno, alle 18.02) prenotato e attesa che sale alle stelle, considerato il miglior tempo assoluto dell’azzatese e, come nella seconda semifinale, le prestazioni non brillantissime dell’olandese Kamminga (vincitore in 58”89) e del britannico Wilby (secondo in 59”23).
Fuori, in maniera abbastanza clamorosa, lo statunitense Andrew, primo eliminato con 59”63.
© Riproduzione Riservata