OLTRE L’INVERNO
Neve di primavera: a Macugnaga si scia fino al 1° maggio
Le abbondanti nevicate recenti consentono di allungare la stagione. Il manto bianco supera i quattro metri al Moro

Siamo in piena primavera ma si può proprio dire che a Macugnaga è sbocciato l’inverno. Già, perché grazie anche alle recenti e abbondanti nevicate, il mese di aprile sarà ancora dedicato allo sci. Non solo: domani, sabato 6 aprile, debutta anche la stagione del Moro e si potrà sciare fino al 1° maggio.
NEVE IN ABBONDANZA DALLE CIME AL PAESE
Si prospetta dunque una primavera sugli sci a Macugnaga, grazie soprattutto alle abbondanti nevicate di inizio marzo: «Abbiamo oltre 4 metri di neve al Passo Moro; 3,40 metri al Rifugio Zamboni, e 60 centimetri in paese», spiega Filippo Besozzi, gestore degli impianti di risalita di Macugnaga.
FINO A QUANDO SI POTRÀ SCIARE
«Il comprensorio del Monte Moro sarà aperto nei weekend - compreso il ponte del 25 aprile - (dalle 8.30 alle 16.30) e concluderà la stagione, come da tradizione, il 1° maggio. Si sale con le due funivie fino ai quasi 3.000 metri del Passo Moro e si scia sulle piste in quota servite dalla seggiovia Ruppenstein e dallo skilift San Pietro».
«Per il comprensorio del Belvedere non è stata definita la data di chiusura, ma rimarrà aperto nei weekend fino a che le condizioni di innevamento lo consentiranno, e tutto fa pensare che queste condizioni eccezionali ci consentano di restare aperti fino a fine aprile».
CIASPOLE E SCI ALPINO
Sci, ma non solo. «Oltre allo sci - evidenzia Besozzi - è stata nuovamente battuta la pista per ciaspolatori e scialpinisti che dal Belvedere porta nella splendida conca dell’Alpe Pedriola - Rifugio Zamboni, al cospetto della meravigliosa parete est del Monte Rosa». Un tracciato unico nel suo genere e che, grazie alla sua semplicità e alla possibilità di utilizzare le seggiovie per portarsi in quota, richiama tantissimi appassionati di montagna.
Visto il meteo favorevole è stata definita un’apertura straordinaria (sia Moro che Belvedere) anche lunedì 8 aprile.
Per maggiori informazioni: tel. 032465050 - 032465060 - www.macugnaga-monterosa.com.
© Riproduzione Riservata