FESTA DI SANT’ANTONIO
Novecento palloncini nel cielo sopra Varese
Liberati sul sagrato della Motta. Tanti cani alla benedizione degli animali. E poi il rito del pane. Estratti i biglietti della Lotteria
Sabato 17 gennaio, mezzogiorno: davanti alla chiesa della Motta, novecento palloncini hanno preso il volo, portando con sé altrettanti desideri scritti dai bimbi delle scuole. Se la richiesta più comune è stata la pace, non sono mancati messaggi commoventi dedicati ai nonni scomparsi, quasi a volerli raggiungere idealmente nel cielo.
ANIMALI IN PIAZZA
Nonostante la pioggia, la tradizionale benedizione degli animali è stata molto partecipata. Tanti i cani scesi nel ring, protetti da cappottini e mantelle o stretti tra le braccia dei padroni. Le storie emerse raccontano un affetto profondo: dai cani di razza ai trovatelli, fino a quelli adottati dopo lunghi viaggi. Molti proprietari hanno condotto i propri compagni a quattro zampe davanti al Santo per invocare una grazia o la guarigione dopo un intervento chirurgico. Tra la folla è apparso anche un coniglietto nero, mentre il maltempo ha probabilmente scoraggiato la presenza di gatti e animali da cortile, salvo una gallina.
LA BENEDIZIONE DEL PANE
Al termine della cerimonia, monsignor Gabriele Gioia, prevosto di Varese, il sindaco Davide Galimberti, il consigliere provinciale Michele Di Toro e alcuni esponenti della giunta comunale si sono recati nel laboratorio dello storico panificio Pigionatti per la tradizionale benedizione del pane. Particolarmente emozionata la signora Patrizia, titolare dell’attività con il marito, che quest’anno ha avuto il compito di accendere la pira del falò: «Partecipo a questa festa da 41 anni e finalmente ho avuto l’onore di accendere il fuoco. È stato bellissimo».
IL FALÒ DI SANT’ANTONIO
Ieri sera, venerdì 16 gennaio, il falò che ha radunato cinquemila persone.
LA LOTTERIA
A completare la festa anche l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Sant’Antonio 2026.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 18 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


