FUKUOKA
Nuoto artistico, Susanna Pedotti in finale
L’atleta della Busto Nuoto protagonista in Giappone con l’esercizio “La Principessa dei draghi”. «La gara è volata, mi sono divertita»

Obiettivo centrato per Susanna Pedotti: la 18enne atleta della Busto Nuoto si è qualificata per la finale del “solo” tecnico ai Mondiali di nuoto artistico in corso a Fukuoka, in Giappone.
All’esordio assoluto in una competizione iridata con la Nazionale maggiore, Susanna si è fatta subito valere, conquistando nelle eliminatorie il 12° posto, l’ultimo valido per accedere alle finali, in programma domani, sabato 15 luglio, alle 12.30 ora italiana (in Giappone saranno le 19.30).
Pedotti ha proposto un esercizio sul tema “La Principessa dei Draghi”, un titolo che omaggia la Busto Nuoto, il cui simbolo è proprio il drago: la talentuosa atleta milanese ha nuotato sulle note di “The Dragon Princess” (Epic Chinese Orchestra), con una coreografia della sua allenatrice Stefania Speroni.
La giuria le ha assegnato il punteggio complessivo di 193.1283 (99.3283 per gli elementi, 93.8000 per l’impressione artistica, 19.9500 per la difficoltà). Uno score che vale il dodicesimo posto e di conseguenza il pass per la finale.
«La gara è volata, è passata velocissima e mi sono divertita - il commento a caldo di Susanna -. Prima di entrare in acqua ero più agitata del solito, poi sono riuscita a gestirla e mi sono sentita bene. Questo nuovo regolamento non mi piace molto, però sono soddisfatta, anche se ho sbagliato qualcosa».
In testa alla classifica delle eliminatorie si è piazzata la giapponese Inui Yukiko, davanti alla greca Evangelia Platanioti, terza l’austriaca Vasiliki Alexandri.
Susanna Pedotti difenderà i colori azzurri anche nel “solo” libero: preliminare lunedì 17 luglio alle 9 ora italiana, finale mercoledì 19 luglio alle 12.30.
© Riproduzione Riservata