LUOGO DI CURA
Nuovo ambulatorio per i senzatetto di Malpensa
Nel presidio medico verrà anche promossa la campagna vaccinale antinfluenzale. Le parole del direttore sociosanitario John Tremamondo

Ci sono persone per cui l’aeroporto di Malpensa è una casa, che d‘a oggi’ora in poi avrà anche un ambulatorio. Ha aperto oggi, venerdì 5 settembre, il presidio medico per i senza fissa dimora che si rifugiano nello scalo della Brughiera per cercare un luogo coperto e più sicuro rispetto alla strada. La nuova offerta sanitaria è attivata da Asst Valle Olona all’interno del Progetto Aria Ri-partenza Malpensa, che coinvolge diversi soggetti coordinati dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di una specifica iniziativa di promozione della campagna vaccinale antinfluenzale, unitamente all’offerta delle ulteriori vaccinazioni raccomandate per le persone senza fissa dimora.
«GESTIONE DEI BISOGNI SANITARI PRIMARI»
«A partire da oggi abbiamo attivato all’interno dell’aeroporto, in prossimità della Porta 3 Arrivi, Terminal 1, un ambulatorio di primo livello, gestito di un’équipe composta da personale medico e infermieristico. L’attività sarà finalizzata alla gestione dei bisogni sanitari primari degli utenti», ha spiegato il direttore sociosanitario, John Tremamondo. «Nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione con Caritas, sono già state avviate azioni di segnalazione e presa in carico dei casi più rilevanti. Le prestazioni di secondo livello continueranno a essere garantite nei presidi ospedalieri di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno e Somma Lombardo, oltre che nella Casa di Comunità di Busto Arsizio, per tutte le attività che richiedano tecnologie e competenze specialistiche», prosegue il direttore sociosanitario.
LEGGI ANCHE: Addio a Cesira Ton, la “signora aeroporto”
© Riproduzione Riservata