L’ANALISI
Ojm, vince poco ma piace tanto
Varese fa più 10% nella vendita degli abbonamenti: grazie agli italiani e al coach

La nuova Openjobmetis convince il popolo biancorosso. La squadra di Kastritis ancora non vince in precampionato, pur evidenziando progressi con l’innesto di Olivier Nkamhoua nelle due gare perse in volata ad Atene. Ma il termometro della campagna abbonamenti dimostra che i tifosi hanno apprezzato le scelte estive, dando fiducia alla continuità tecnica garantita dalla conferma del coach greco e dello zoccolo duro italiano Alviti, Librizzi ed Assui. La chiusura della vendita delle tessere stagionali ha infatti fatto registrare un incremento del 10 per cento rispetto al dato 2024/25 concluso a quota 2061. Non c’è ancora il dato finale in attesa di aggiungere i tagliandi riservati a sponsor e istituzioni – il numero definitivo della passata stagione superò di poco la quota 2400 – ma la stima complessiva è che i “fedelissimi” biancorossi saranno poco più di 2600.
Siamo lontani dai record oltre i 3300 abbonati generati dall’effetto Pozzecco dell’estate 2014; ma quell’entusiasmo estivo si smorzò presto quando i risultati del campo bocciarono la squadra. Ma erano tempi nei quali gli incassi estivi dagli abbonamenti generavano liquidità indispensabile per i flussi di cassa; nell’era Scola c’è meno “spinta” sulle tessere stagionali, se poi dal botteghino arrivano dati convincenti. Nella stagione passata infatti l’OJM ha chiuso quarta nella media di presenze (4363 a partita, significa quasi 1900 biglietti staccati) e nella stessa posizione nel calcolo del rateo di incasso medio (circa 83mila euro lordi; il peso del pubblico – incasso complessivo a 1.250 milioni lordi – vale attorno ad un sesto dei costi totali della stagione). Il 10% finale in più sulle tessere 2025/26 determina un piccolo upgrade rispetto alla crescita del 7% riscontrata al termine della prima fase a giugno, quando le tessere furono acquistate “sulla fiducia” delle conferme del coach e dei tre italiani, ma ancora senza stranieri. Il passo avanti della seconda fase conclusasi il 13 settembre conferma l’ottimismo per la nuova OJM a mercato completo: sui 4784 posti disponibili all’Itelyum Arena per i tifosi di Varese, circa il 52% sarà riservato agli abbonati per tutte e 15 le gare casalinghe della stagione, ad iniziare dal debutto nel derby di sabato 11 ottobre contro Milano.
© Riproduzione Riservata