AEREI
Olbia-Malpensa: salta il volo. Bloccati
Il calvario di una coppia varesina. Dovevano partire ieri, venerdì. Rientreranno solo martedì

Dopo una bella vacanza in una delle isole più affascinanti del mare Mediterraneo tornare a casa mette un po’ di malinconia, ma se a questa sacrosanta emozione si aggiunge il fatto di vivere un rientro da incubo le cose cambiano. È quello che sta succedendo a Sirya e al suo fidanzato, due giovani varesini, che ieri sera, venerdì 1 settembre, sarebbero dovuti atterrare a Malpensa, ma che invece sono ancora bloccati a Olbia. Il loro volo easyJet, come hanno raccontato oggi, sabato 2 settembre, a La Prealpina, non è decollato.
«Siamo arrivati per tempo, alle 19, in aeroporto e ci siamo messi in attesa del nostro volo che sarebbe dovuto partire alle 22», racconta la ragazza. «Dopo un paio d’ore ci hanno comunicato il ritardo con la partenza prevista alle 23. Poi però attorno alle 22 al gate ci hanno detto che non saremmo decollati, il volo è stato cancellato».
Sirya e il suo fidanzato si sono messi subito alla ricerca di un altro volo contattando anche la compagnia aerea, ma nulla. «Nessuno volo disponibile, ci hanno detto e devo dire che le varie signorine di easyJet con cui ho parlato nelle diverse telefonate che ho fatto sono state gentilissime e molto collaborative assicurando il rimborso delle spese», spiega la giovane.
C’era qualche opzione: per esempio, un volo su Parigi con un’attesa prima di una coincidenza per Malpensa di 21 ore al quale i due fidanzati hanno detto no. «Molti dei passeggeri del nostro stesso volo hanno preso la nave per tornare a casa. Noi, per fortuna, abbiamo potuto fare affidamento sulla casa delle vacanze e ora siamo ancora qui, ma mi è dispiaciuto molto avvertire al lavoro che non posso essere presente».
Eh sì perché prima di martedì i due non faranno ritorno a Malpensa: solo il 5 settembre saranno disponibili due posti per volare verso casa. In un’estate di intenso traffico aereo al quale si è aggiunto anche il guasto al sistema di elaborazione dei piani di volo del Regno Unito che negli ultimi giorni ha paralizzato gli aeroporti europei, ritardi e cancellazioni possono essere dietro l’angolo per i viaggiatori di Malpensa. Come successo ai viaggiatori gallaratesi bloccati a Ibiza.
© Riproduzione Riservata