VERSO LE ELEZIONI
Olgiate: Montano si ricandida ma è polemica sul simbolo
L’attuale sindaco sarà in lizza per il terzo mandato alle prossime amministrative

E’ certo: il sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, si ricandida per il terzo mandato, come consente una norma del Governo per i comuni fino a 15mila abitanti. La conferma, però, arriva fra le polemiche per l’annuncio del ritiro del simbolo, che non verrà più concesso al gruppo politico: «Non per cattiveria», com’è stato spiegato, «quanto per una questione di equità: Paese da Vivere non è più la lista che era stata fondata - è la motivazione - Ci sono stati tanti fuoriusciti, snaturando così lo schieramento originario». Fatto sta che, come spiega l’amministrazione Montano in una nota, «siamo sorpresi e indignati perché su un profilo Facebook, da tempo non più riconducibile al gruppo consigliare “Montano Sindaco - Paese Da Vivere”, è stato scritto che la lista civica Paese Da Vivere non si ripresenterà alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024. Chi ha interesse a generare confusione? Sicuramente non giova ai cittadini olgiatesi e a chi vuole rilanciare il nostro paese».
“IL SIMBOLO E’ IMPORTANTE MA CONTANO LE PERSONE”
Lo schieramento precisa che il simbolo è importante ma ancora di più lo sono le persone che compongono la lista civica a cui fa capo Montano, «che continuerà il proprio operato con la serietà, l’onestà e la serenità che ci ha sempre contraddistinto. Non ci faremo trascinare in questo gioco che vuole solo creare confusione nell’elettorato. Desideriamo che la campagna elettorale che si sta avvicinando sia incentrata su programmi, progetti e proposte, senza curarci delle bassezze a cui abbiamo assistito, con il tentativo di sottrarci il simbolo elettorale che ancora ci contraddistingue in consiglio comunale». Poi, in merito alla lista Paese Da Vivere, i referenti tengono a dire che ha ancora al suo interno il sostegno di tre quarti dei soci fondatori: alle prossime elezioni, pertanto, sarà presente un simbolo che identificherà ancora questa maggioranza con la dicitura “Giovanni Montano Sindaco”, supportato da chi si riconosce in pieno in Paese da Vivere.
RILANCIAMO OLGIATE: “NOI ABBIAMO GIA’ IL NOSTRO SIMBOLO”
Sulla vicenda interviene la nuova lista “RilanciAmo Olgiate”, costituita dai partiti del centrodestra: “Il simbolo Paese da Vivere e le questioni annesse non ci interessano: tanto è vero che siamo già usciti con il nostro simbolo e stiamo già presentando la nostra lista. Le polemiche non ci riguardano e non abbiamo intenzione di rispondere ma solo di tutelare il nostro gruppo e chi ci segue e rappresenta”. Si precisa poi che “la questione simbolo è solo una delle tante fotografie che rappresenta il loro modo di gestire i rapporti umani e la gestione pubblica. E’ un dato di fatto che in 10 anni di amministrazione tante persone hanno deciso di abbandonare il loro progetto e forse sarebbe questo un punto di riflessione da fare, considerato che alla fine di questo mandato sono arrivati con una maggioranza ridotta ai minimi termini”. La campagna elettorale si prospetta infuocata.
© Riproduzione Riservata