MALTEMPO
Nuovo palasport già sott’acqua. Aveva ricevuto un premio per la progettazione
La struttura è stata inaugurata un anno fa e aveva “incassato” il Design Educates Awards per la progettazione
A solo un anno dall’inaugurazione e a pochi mesi dal conferimento del premio internazionale Design Educates Awards per la progettazione, il nuovo palasport di Olgiate Olona è finito sott’acqua. E’ successo dopo l’ultimo nubifragio di ieri, giovedì 21 agosto, che ha provocato infiltrazioni di acqua raccolta coi secchi piazzati sul parquet danneggiato.
«Non c’è alcuna soddisfazione nel dire “ve lo avevamo detto” – commenta la lista RilanciamOlgiate –. Di fronte al disastro di una struttura costata oltre 2,6 milioni di euro e inaugurata meno di un anno fa, non si può che provare amarezza. Non abbiamo nulla da aggiungere. Solo tanta delusione. E che qualcuno si assuma la responsabilità di quanto accaduto».
LE SPIEGAZIONI DEL COMUNE
L'amministrazione comunale di Olgiate Olona è intervenuta in merito:"A seguito dei violenti eventi atmosferici che hanno colpito il nostro territorio - ha spiegato -, si è verificata un’importante infiltrazione d’acqua all’interno del Palazzetto dello Sport di Olgiate Olona, inaugurato poco più di un anno fa. L’Ufficio Tecnico comunale è intervenuto immediatamente attivando una ditta specializzata per la rimozione dell’acqua e la messa in sicurezza della struttura. Come Amministrazione, in qualità di committenti dell’opera, abbiamo già richiesto una serie di verifiche che grazie alla piena e immediata risposta del nostro ufficio tecnico stanno già portando all’individuazione del problema. Siamo consapevoli delle difficoltà che questa situazione comporta per chi utilizza e gestisce quotidianamente la struttura e riteniamo doveroso garantire la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza. Il nostro obiettivo è comprendere nel più breve tempo possibile le problematiche emerse, individuare le soluzioni necessarie e riportare rapidamente il Palazzetto nelle condizioni di piena funzionalità".
© Riproduzione Riservata