Usa
Olimpiadi 2024, dopo ritiro Boston Usa puntano su Los Angeles
La città californiana ospitò i Giochi estivi nel 1984 e nel 1932

New York, 28 lug. (askanews) - Dopo avere scelto di ritirare la candidatura di Boston (Massachusetts) a città ospite delle Olimpiadi estive del 2024 a causa della contrarietà dei residenti e dei politici locali, il Comitato olimpico statunitense sta cercando un'alternativa e Los Angeles (California) torna ad essere un'opzione. Lo scrive il Wall Street Journal ricordando che mancano solo sette settimane alla scadenza per nominare una città a diventare simbolo dell'evento sportivo. Los Angeles, insieme a San Francisco e Washington Dc, era stata accantonata come alternativa lo scorso gennaio, quando il Comitato stesso aveva deciso di puntare su Boston.
Il Comitato punta a riportare in Usa le Olimpiadi estive per la prima volta dai Giochi che si sono svolti nel 1996 ad Atlanta (Georgia). E scommette su L.A., una città che ha già ospitato Olimpiadi estive nel 1984 e nel 1932 e dove si stanno svolgendo i Giochi Mondiali Special Olympics.
Una candidatura di Los Angeles avrebbe il sostegno del suo sindaco Eric Garcetti, del governatore californiano Jerry Brown e di altri leader del cosiddetto Golden State. E anche i residenti sarebbero favorevoli in una misura superiore al 70% che il Comitato olimpico internazionale si aspetta nelle città che si candidano a ospitare i Giochi (a Boston solo il 42% della popolazione era favorevole). Proprio ieri, subito dopo la decisione del ritiro della candidatura di Boston, Garcetti si era detto pronto ad avviare discussioni con il Comitato olimpico statunitense: "Continuo a credere che Los Angeles sia la città olimpica ideale".
© Riproduzione Riservata