DIVERTIMENTO
A Casciago si fa festa

Festa tra galline, conigli, mucche e cavalli, in mezzo al mondo agricolo contadino. Succede a Morosolo di Casciago dove la Pro loco ha organizzato il lungo week end dal 27 al 29 maggio nel segno di Agrifest 2022. L’appuntamento si fa in tre: Agrifest domenica, Agrirun sabato e l’anteprima Aspettando Agrifest venerdì 27 maggio. La giornata clou è il 29 maggio con Agrifest, la festa agricola nell’area della chiesa e dell’oratorio di Morosolo con stand, banchetti di hobbysti, giochi, laboratori, prodotti della natura. In caso di maltempo sarà rinviata al 12 giugno.
Una festa per famiglie con divertimenti e laboratori con la scuola di fattoria per imparare a fare il formaggio, nel pomeriggio i giochi insieme agli amici a quattro zampe. Inoltre questa edizione dell’Agrifest sarà a ridotto utilizzo di plastica: niente bottiglie di plastica, chi porta la sua borraccia la potrà rifornire alla festa e chi non la possiede potrà acquistarne una: sarà aperto l’Agrirestaurant a mezzogiorno che sera.
Il via alla tre giorni è venerdì 27 maggio alle 20.45 nella sala dell’oratorio di Morosolo con un percorso attraverso cibo, terra e agricoltura. Cucina e agricoltura coltivano relazioni, con Camilla e Massimo Crugnola, agricoltori biologici di Ortobiobroggini di Calcinate del Pesce, Fausto Verti, Miriam Bacchetta e LaSchola.
Sabato 28 maggio è il momento di Agrirun, la corsa non competitiva per i sentieri di Morosolo e Casciago. Il ritrovo è fissato alle 17 all’oratorio in piazza Giovanni XXIII di Morosolo per iscrizioni e consegna pettorali, le partenze sono previste alle 18.30; per tutta la serata ci sarà lo stand gastronomico aperto e a seguire la musica dei Magic Sound. La gara è prevista con qualsiasi condizione meteo non proibitiva.
© Riproduzione Riservata